Descrizione
Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre torna l'evento che accompagna Jesolo verso il Natale. Un'edizione "magica" dedicata alla mela e agli altri frutti di stagione.
11 ottobre 2024
Un grande mercatino, musica, spettacoli e laboratori, poi gare, esibizioni, giostre e grande spazio per la degustazione di prodotti locali. La Festa d'Autunno compie 20 anni e festeggia nel migliore questo grande traguardo, con un media partner d'eccezione come Radio Company e Radio Wow e un'edizione imperdibile dedicata ai frutti di stagione e, in particolare, a sua maestà la mela: un frutto diffuso, amato, versatile ma anche "magico", protagonista di tante fiabe. Del resto la Festa d'Autunno rappresenta una sorta di portale attraversando il quale ci si addentra nei mesi più freddi e si va incontro alle festività natalizie. Un varco fatato che a Jesolo conduce al cuore della città: il centro storico.
Vie e piazze si animeranno a partire dalla sera di venerdì 18 ottobre con il concerto "Gloria del Vivaldi RV 589" a cura dell'Associazione Veneto Corale. Sabato mattina saranno poi i mercatini di piazza I Maggio, via Battisti e via Nazario Sauro a dare inizio alla festa a partire dalle 10.00, con la concomitante accensione delle giostre in piazza Kennedy. Il taglio del nastro con la partecipazione dell'amministrazione avverrà alle ore 18.30 in piazza I Maggio cui seguirà uno speciale evento con musica e balli dedicati agli anni '40 e '50. Altri appuntamenti da non perdere saranno la camminata di Nordic Walking, domenica alle 10.00, e le passeggiate acquatiche lungo il Sile organizzate dall'Associazione Remiera Jesolo sia il sabato che la domenica, dalle 14.30 alle 18.00.
Profumi e sapori invaderanno il centro storico grazie ai frutti di stagione e, tra loro, le mele: durante le giornate di sabato e domenica si potranno degustare succhi, torte, gelati ma anche primi piatti e distillati realizzati proprio partendo dalle diverse varietà di questo frutto tanto diffuso quanto versatile. Tra gli appuntamenti da non perdere - e da prenotare -, la visita guidata all'azienda La Fagiana per scoprire la risiera e il frutteto con degustazione finale. Ma le mele saranno anche le protagoniste dei laboratori pensati per i bambini, che sabato e domenica dalle 14.30 presso l'area giardino del municipio potranno cimentarsi nel decoupage, realizzare ceste e creare mosaici. Altri laboratori da non perdere saranno quelli dedicati alla creazione di marionette ispirate ai personaggi delle fiabe classiche.
Proprio i bambini saranno al centro degli eventi che compongono la Festa d'Autunno: sabato sarà il Mago Stracciatella ad animare la loro fantasia insieme al Dottor Qualunque e Nené tra bolle di sapone, gag e buffe acrobazie sui trampoli. Lo stesso giorno, alle 16.30, potranno inoltre assistere in piazza I Maggio allo spettacolo "I tre porcellini" mentre domenica, alla stessa ora e nella stessa piazza, verrà proposta la rappresentazione "Nella vecchia fattoria".
"La Festa d'Autunno che rinnova la valorizzazione del centro storico partendo dalle tradizioni e invitando a girare per un po' le spalle al mare, consapevoli che oltre al consolidamento del mercato che cerca Jesolo per la spiaggia e i suoi servizi è fondamentale esplorarne di nuovi - dichiara il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti -. Piazza I Maggio è il cuore del centro storico e, nella strategia di investimenti per aprire nuove porte agli ospiti, sono certo che diventerà sempre più crocevia di flussi".
"La Festa d'Autunno è diventata un appuntamento d'ottobre sempre molto atteso e sentito, non solo dai cittadini Jesolani ma, viste le richieste di informazioni legate alla festa che pervengono ai nostri uffici turistici, anche dai visitatori che provengono da altre regioni e anche dall'estero. Lo attesta l'afflusso considerevole registrato negli ultimi anni: fino a 40mila visitatori nel fine settimana. Un dato che ci fa capire che la Festa diventa una occasione fondamentale, soprattutto per il centro storico, di mettersi in "bella vista", di presentarsi, di farsi conoscere a tutti i fruitori di questo evento - aggiunge il vicesindaco e assessore al commercio, Luca Zanotto -. Quest'anno ho voluto fare i conti precisi delle aree interessate dall'evento ed emerge che l'area interessata dall'evento si estende per 25.000 metri quadrati. Quindi un grazie veramente di cuore a chi ha reso possibile, anche quest'anno, organizzare un fine settimana d' autunno scoppiettante e festoso per la gioia di tutti coloro che verranno a trovarci nel prossimo weekend".
"Quest'anno, a sottolineare la continua collaborazione tra assessorati e uffici, la Festa d'Autunno si aprirà con il concerto Gloria del Vivaldi, a cura dell'associazione AVECOR - commenta l'assessore alla cultura Debora Gonella -. Lo evidenzio perché si tratta di un evento culturale che ha però finalità sociali, sia perché l'associazione coinvolge oltre 100 donne fra il coro e l'orchestra, sia perché si affianca all'attività dell'associazione Donne 2000 Forza Rosa sostenendo un progetto sulla menopausa che verrà realizzato l'anno prossimo".