Descrizione
Jesolo è una città a misura di donna? È questa la domanda centrale del progetto avviato nel 2024 dall’associazione culturale Monsignor Giovanni Marcato e sostenuto dall’amministrazione comunale, che si prepara ad aggiungere nuovi elementi all’indagine. L’iniziativa ha come obiettivo quello di contribuire a correggere percorsi educativi sbagliati e sostenere le donne affinché esprimano tutto il loro potenziale all’interno della comunità jesolana. Per farlo, l’associazione ha lanciato un anno fa un sondaggiorivolto alle donne di Jesolo per conoscere la loro opinione su molti aspetti che riguardano la vita di tutti i giorni, la conciliazione tra i tempi di lavoro e quelli familiari, ma anche ostacoli e opportunità offerti dalla città nei confronti delle donne. Una serie di domande a cui oggi sono invitati a rispondere gli uomini.
Il questionario è disponibile dal 10 febbraio al 10 marzo a questo indirizzo: https://forms.gle/7F3EtncjPWUvkRd58
Per rispondere è richiesto un account email, ma questo non viene registrato garantendo il totale anonimato. È suddiviso in 5 aree: anagrafica, percezione della sicurezza sul territorio, conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro, partecipazione alla vita pubblica, domande sugli stereotipi di genere.
Le risposte restituiranno uno spaccato della percezione da parte degli uomini su tematiche sociali, familiari e lavorative relative alle donne.