Descrizione
L’amministrazione comunale di Jesolo, insieme a quelle di Eraclea e Cavallino-Treporti e in collaborazione con gli organizzatori di IRONMAN Venice-Jesolo 70.3, ha definito delle modifiche al percorso della gara in programma domenica 4 maggio a seguito del cedimento parziale di via Revedoli nel Comune di Eraclea e la conseguente necessità di recuperare 3,8 chilometri di percorso per rispettare gli standard di gara con valore internazionale.
Il cedimento della via ha reso necessarie modifiche alla pianificazione originaria, per garantire la sicurezza dei partecipanti e ridurre i disagi per la cittadinanza: il sovrappasso che inizialmente avrebbe dovuto essere allestito sul territorio jesolano all’incrocio tra via Martin Luther King, via Papa Luciani e via Danimarca, verrà spostato sulla Strada Provinciale 90 all’intersezione tra le vie Rossini e Murazzetta. Tale modifica consentirà di rispettare i criteri che attribuiscono valore internazionale alla competizione nonché la conseguente partecipazione alla stessa di atleti professionisti, e garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. La necessità di ripensare il tracciato è stata colta dall’amministrazione comunale di Jesolo come un’occasione per rivedere il posizionamento del sovrappasso a ridosso di piazza Milano: il suo spostamento, infatti, ridurrà i disagi per i residenti della zona che non vedranno più interdetta la circolazione sulla rotatoria nei giorni precedenti e successivi alla gara utilizzati per l’allestimento del ponte, ma solamente per alcune ore nella giornata di domenica. Il passaggio da e per il lido sarà comunque garantito attraverso il ponte allestito su via Kennedy-via Martin Luther King all’intersezione di via Mameli, come gli anni passati.
Contestualmente verrà modificato il percorso sul territorio di Cavallino-Treporti con un prolungamento della percorrenza lungo via Pordelio per il tratto compreso tra via della Fonte e via Sette Casoni.
Gli interventi permetteranno, così, di ospitare sul territorio la più importante gara internazionale di triathlon, capace di raccogliere un consenso crescente in pochi anni. IRONMAN Venice-Jesolo 70.3, giunto alla sua quinta edizione, è stato inserito per la prima volta nel circuito “Pro Series” e sarà la prima tappa europea, e l’unica in Italia, della seconda stagione dell’avvincente circuito Pro Series di Ironman, con i più forti atleti al mondo. La manifestazione ha registrato il sold-out delle iscrizioni già lo scorso novembre, con oltre 3.000 partecipanti attesi.