Descrizione
Il miglior andamento del primo mese considerato assorbe totalmente la leggera flessione del secondo. Il sindaco De Zotti: "Nessun tracollo come ipotizzato da qualcuno"
25 luglio 2024
Maggio in crescita, giugno in leggera flessione. È quanto emerge dalle dichiarazioni sull'imposta di soggiorno finora elaborate dall'Ufficio Tributi del Comune che per il mese di maggio sfiorano i 480 mila euro (479,3 mila euro) segnando un incremento di quasi il 27% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (378 mila euro). Tale aumento consente, così, di ammortizzare totalmente la leggera flessione segnata dal mese di giugno. In questo caso, a conferma delle previsioni non positive dettate da condizioni meteorologiche sfavorevoli e dal calendario delle festività straniere, il dichiarato sul contributo supera di poco il milione di euro (1,07 milioni di euro) e segna una contrazione di poco più del 5% rispetto a un anno fa (1,1 milioni di euro).
Considerando complessivamente il bimestre maggio-giugno, i dati riportano una tenuta del sistema ricettivo che segna addirittura un incremento del 2,24% sullo stesso bimestre del 2023 che ha rappresentato un periodo molto positivo anche su base storica.
"Questi numeri confermano le nostre previsioni e smentiscono il tracollo ipotizzato da qualcuno - dichiarano il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, e il vicesindaco, nonché assessore alla programmazione economico finanziaria, Luca Zanotto -. Ciò che più conta, però, è la riaffermazione di un comparto turistico maturo e dinamico che sa rispondere alle esigenze degli ospiti anche di fronte a un meteo negativo e sul quale registriamo un ulteriore incremento delle dichiarazioni relative alle locazioni turistiche. Il compito dell'amministrazione è continuare a offrire servizi ai residenti e strumenti che agevolino il lavoro degli operatori, tanto nei mesi estivi quanto in quelli invernali, utilizzando le risorse generate dal territorio e che restano a nostra disposizione proprio per questo scopo".