Descrizione
La giunta comunale ha approvato tre importanti interventi legati al potenziamento, la manutenzione e la messa in sicurezza delle viabilità sul territorio comunale per un investimento complessivo di quasi 2 milioni di euro.
La parte più cospicua delle risorse viene destinata alla messa in sicurezza e riqualificazione energetica delle piste ciclopedonali. Attraverso un investimento di 1,4 milioni di euro verranno infatti realizzati gli impianti di illuminazione pubblica lungo i tracciati di via Oriente, via Ca’ Gamba, via Trinchet e via Fornera. L’intervento prevede l’installazione degli impianti nei punti ancora scoperti e nel contempo il contenimento dei consumi energetici attraverso l’impiego di nuovi sistemi di illuminazione a LED in sostituzione di quelli più obsoleti e meno efficienti.
Ammonta invece a 400.000 euro l’investimento approvato per la manutenzione di alcune strade cittadine nel corso del solo 2025. Il progetto prevede la sostituzione della segnaletica stradale vetusta o danneggiata, la rimozione di barriere architettoniche e la sistemazione del verde pubblico lungo alcuni tratti di via Trichet, via Borgo San Giovanni, via Burano e Salsi, via Belgio. Oltre a migliorare il decoro delle strade interessate, l’intervento garantirà una maggior sicurezza a tutti gli utenti che percorreranno le vie.
Grazie a un ulteriore investimento di 70.000 euro, di cui 30.000 stanziati dal BIM Basso Piave, sarà poi messa in sicurezza una sezione di via Cristo Re con l’installazione di un guard rail. La barriera di protezione, già pronta per il posizionamento, verrà collocata lungo un tratto rettilineo dove non è presente la golena sul lato verso fiume, percorso ogni giorno dai residenti nonché dai pulmini del trasporto scolastico e, proprio per questo, da tempo richiesto dagli abitanti della zona.