Descrizione
Mercoledì 29 gennaio il Pala Turismo di Jesolo ospiterà l’evento “Il dialogo interreligioso – Via di pace le speranze dei giovani”, organizzato dall’associazione culturale monsignor Giovanni Marcato in collaborazione con l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia e patrocinato dal Comune di Jesolo. L’iniziativa prenderà avvio alle ore 16.15 e vedrà salire sul palco diversi relatori per un’occasione di confronto sul tema del dialogo interreligioso come strumento di pace, focalizzando l’attenzione in particolare sulle speranze e il ruolo dei giovani. A evidenziare questi aspetti saranno, in particolare, le testimonianze dei giovani di Rondine: un borgo medievale nel cuore della Toscana, immerso nella natura. Gli stessi luoghi che Leonardo da Vinci dipinse nello sfondo del più celebre dei suoi capolavori: la Gioconda. Un luogo di rigenerazione dell’uomo, dove è stato elaborato l’innovativo Metodo Rondine, oggi a disposizione dell’umanità e della pace globale. Il cuore del lavoro di Rondine è lo Studentato Internazionale – World House, dove convivono e studiano insieme giovani provenienti da luoghi di conflitto, “nemici” tra loro. Insieme intraprendono in percorso di due anni in cui imparano a superare l’odio che separa i loro popoli e a costruire relazioni di pace. Al termine del percorso, tornano nei propri Paesi come agenti del cambiamento, per contribuire a risolvere i conflitti dei propri popoli, insieme. Oggi la World House accoglie trenta giovani di venticinque nazionalità diverse provenienti da Medio Oriente, Balcani, Africa, Caucaso e America Latina, e ha già formato oltre duecento giovani in tutto il mondo, che stanno lavorando per la pace nelle proprie comunità.
A dialogare e a confrontarsi con queste testimonianze vi saranno gli studenti delle classi quinte del liceo “Montale” di San Donà di Piave e dell’istituto “Cornaro” di Jesolo.
Molti gli illustri relatori che si alterneranno sul palco, con l’apertura affidata al sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, a cui seguiranno gli interventi di Francesca Dalla Torre, docente, liceo "Montale" di San Donà di Piave; Lorenzo Raniero, frate francescano, preside ISE San Bernardino di Venezia; Hamdan Al Zegri, responsabile dipartimento dialogo interreligioso UCOII e comunità islamica di Firenze; Gadi Piperno, rabbino capo della comunità ebraica di Firenze; gli studenti della World House di Rondine Cittadella della Pace e la tutor del programma, Annalisa Fabbrucci; Zeno Marco Dal Corso, direttore del master in dialogo interreligioso, San Bernardino di Venezia.