Descrizione
A partire da domani, martedì 10 dicembre, sarà online il nuovo sito internet del Comune di Jesolo. Il portale è stato creato grazie al reperimento di fondi PNRR e il suo sviluppo, iniziato nel mese di febbraio, è avvenuto nel rispetto degli standard fissati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) con l’obiettivo di migliorare usabilità e design in un percorso di adeguamento di tutti i portali della pubblica amministrazione.
Le linee guida nascono per semplificare l’accesso ai servizi e alle informazioni di carattere istituzionale. Rappresentano uno strumento volto a favorire il dialogo via web tra pubbliche amministrazioni e cittadini, colmando il divario che ci separa dai principali Paesi europei. L’obiettivo finale è quello di fornire un’esperienza web più utile, semplice e intuitiva e che consenta un risparmio di tempo e risorse per cittadini e pubblica amministrazione. Il nuovo sito del Comune di Jesolo si sviluppa a partire dai servizi offerti da uffici e sportelli, con la possibilità di prenotare un appuntamento. Sono poi inclusi tutti i contenuti presenti nel vecchio portale, suddivisi in nuove categorie e ricercabili all’interno della piattaforma anche attraverso il tasto “Cerca”, particolarmente preciso ed efficace.
Il nuovo sito attraverserà una necessaria fase di ottimizzazione durante la quale verranno raccolti suggerimenti e indicazioni provenienti dall’utenza e utili a migliorare la fruibilità della piattaforma, nel rispetto degli standard fissati da AgID che nei prossimi mesi procederà all’asseverazione del portale.
“Grazie al reperimento dei fondi europei abbiamo potuto affrontare questo importante rinnovamento che ha l’obiettivo di unire le pubbliche amministrazioni d’Italia con la stessa veste grafica migliorando l’esperienza digitale dei cittadini e riducendo ulteriormente la distanza con le amministrazioni – spiegano il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, il vicesindaco Luca Zanotto, assessore con delega ai sistemi informativi, e l’assessore alla comunicazione Alberto Maschio -. Sono stati mesi di intenso lavoro per gli uffici del Comune, che hanno condiviso moltissime informazioni per rendere i servizi fruibili a tutti e da subito. Nelle prossime settimane ci dovremo abituare tutti a questo nuovo modello di portale, che risulta però molto agile e vede al centro proprio l’accesso ai servizi”.