Descrizione
L’opera coordinata dal BIM Basso Piave, dal Comune pronti 35.000 euro per l’acquisizione delle aree destinate al tracciato
28 novembre 2024
Questa sera, nel corso della nuova seduta di Consiglio comunale, l’Aula sarà chiamata ad esprimersi su una proposta di variazione di bilancio avanzata dall’amministrazione comunale e riguardante lo stanziamento di 35.000 euro da destinare all’acquisizione di alcune aree da destinare alla realizzazione di una nuova pista ciclopedonale.
Il progetto verrà coordinato ed eseguito dal BIM Basso Piave, prevedendo un tracciato di collegamento fra l’esistente pista che accompagna il corso del fiume Piave da Fossalta a Cortellazzo e il centro della frazione. La somma che l’amministrazione comunale propone di stanziare coprirà, inoltre, le attività di accatastamento e le spese amministrative per la realizzazione dei lavori.
“Grazie a questo stanziamento – dichiara il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti -. Potremo contribuire al progetto coordinato dal BIM Basso Piave, estendendo la rete di piste ciclopedonali di Jesolo e allo stesso tempo collegando quella esistente a un tratto bellissimo dal punto di vista paesaggistico e importante da quello storico”.
“Si tratta di un intervento importante per il territorio ed atteso da tempo, non solo per l’aspetto cicloturistico e per il completamento di un meraviglioso percorso naturalistico – osserva Valerio Busato, presidente del Consorzio Bim Basso Piave – ma soprattutto per mettere in sicurezza il transito di pedoni e ciclisti lungo un argine stradale stretto e particolarmente pericoloso, dalla notevole frequentazione”.
“Il Consorzio BIM Basso Piave e il Comune di Jesolo interverranno tramite una convenzione alle attività di progettazione, acquisizione aree, realizzazione e gestione delle opere per l’esecuzione della pista ciclopedonale di collegamento tra il tracciato BIM Basso Piave e la località Cortellazzo – commenta la vicepresidente del BIM Basso Piave, Franca Baseotto, -. La convenzione prevede l’intervento di un importo di 50.000 euro da parte del BIM per il finanziamento della realizzazione dell’intervento e di 35.000 euro da parte del Comune di Jesolo per l’acquisizione dei terreni. È con soddisfazione che vedo una sinergia adeguata tra un Consorzio, che tanto sta facendo per sviluppare progetti adeguati ed in accordo con le moderne esigenze turistiche, e un Comune che sempre di più punta sulla valorizzazione dell’ambiente naturale che lo contraddistingue”.