Descrizione
Tre appuntamenti per festeggiare il periodo più colorato dell’anno. L’amministrazione comunale ha definito con la Pro Loco e i Comitati cittadini il programma degli eventi in occasione del Carnevale Jesolano.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 15 febbraio con il grande ritorno de “Il borgo in maschera”, l’ormai tradizionale evento che anima il cuore di Cortellazzo. A partire dalle ore 14.30 il giardino dell’ex caserma della guardia di finanza ospita gonfiabili, jumper, una mini ruota panoramica, le postazioni con i dolci della tradizione e l’intrattenimento musicale di Valeria Cosenza.
Martedì 4 marzo la festa si sposta nel cuore del centro storico con gonfiabili e animazione per bambini pronti a colorare e animare piazza I Maggio a partire dalle 14.30.
Infine, domenica 9 marzo, la tradizionale sfilata dei carri allegorici lungo via Bafile, capace ogni anno di attirare migliaia di persone. Alle 14.30 partiranno da piazza Aurora 20 carri e 4 gruppi, accompagnati dai due gruppi cittadini di majorettes Magic Stars e Onda Azzurra, che sfileranno fino in piazza Marconi dove sarà allestito il palco per le premiazioni.
Anche l’edizione 2025 del Carnevale Jesolano manterrà un occhio particolare alla tutela dell’ambiente attraverso l’ordinanza che vieta il lancio di palloncini riempiti con gas più leggeri dell’aria, o non ancorati saldamente al terreno, e coriandoli in plastica per evitare che una volta ricaduti a terra si trasformino in rifiuti dannosi e pericolosi per flora e fauna.