Descrizione
Ieri sera l'intervento della Polizia locale. In caso di reiterazione della violazione sarà disposta la sospensione dell'attività
15 luglio 2024
Nel contesto di un servizio mirato al contrasto della somministrazione di bevande alcoliche a minori, nella serata di ieri - domenica 14 luglio - gli agenti del Comando di Polizia locale di Jesolo hanno sanzionato un'attività commerciale del lido. Gli operatori hanno accertato la vendita di bevande alcoliche a due giovani ragazzi i cui documenti, in fase di accertamento, hanno confermato trattarsi di minorenni, entrambi 17enni residenti nel Trevigiano.
Gli agenti hanno quindi contestato il fatto ai gestori dell'attività commerciale, verbalizzando le violazioni per vendita di sostanze alcoliche a minori come stabilito dall'articolo 14 della Legge 125/2001 (sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.000 euro), dell'articolo 26 bis del Regolamento di Polizia urbana (sanzione 400 euro), compresa la mancata sigillatura delle bottiglie. Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, la reiterazione delle violazioni comporta una sanzione da 500 a 2.000 euro e la sospensione dell'attività.
"I controlli e l'attività di contrasto alla somministrazione di alcolici a minori sono molto importanti, tanto più in un periodo come questo in cui vediamo giovanissimi alzare il gomito e spesso addirittura esagerare perdendo il controllo - dichiara il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti -. Tuttavia spiace constatare che nonostante questi fenomeni siano sotto gli occhi di tutti, vi siano ancora commercianti della nostra città, per quanto rappresentino davvero una parte residuale, disposti a sorvolare sulle conseguenze dell'assunzione di alcolici da parte di giovani ragazzi, a partire dai danni alla loro salute".