Jesolo Libri 2023, la rassegna estiva di incontri con gli autori che si tiene durante i mesi di luglio e agosto a Jesolo.
Piazza Milano e Marconi ospitano gli autori in serate interamente dedicate ai loro romanzi in cui vi è uno scambio significativo tra pubblico e scrittori.
Inizio incontri ore 21.00
Ingresso gratuito
Calendario:
Lunedì 26 giugno - Piazza Marconi
Antonio Caprarica, Carlo III, Sperling&Kupfer
Principe ribelle. Principe laureato. Principe impiccione. Il povero Carlo. Nel corso dei decenni di attesa che l'hanno reso anche l'«erede dei record», Carlo è stato chiamato in molti modi. Amato e odiato da stampa e sudditi a fasi alterne, tra picchi di straordinaria popolarità e abissi di ostilità e discredito, non si può certo dire che il suo percorso da principe a re sia stato lineare e privo di ostacoli.
Giovedì 6 luglio - piazza Milano
Alessandro Marzo Magno, Venezia - Una storia di mare e di terra, Laterza
L’alfa e l’omega della parabola veneziana si vedono a Torcello: qua una lapide del 639, la più antica testimonianza scritta dell'esistenza di Venezia; là i banchetti acchiappaturisti di souvenir made in China. In mezzo, quasi mille e quattrocento anni: alcuni gloriosi e potenti, altri ricchissimi e splendenti, altri ancora declinanti e incerti.
Martedì 11 luglio - Piazza Milano
Giuseppe Cruciani, Coppie - storie di desiderio e trasgressione, La Nave di Teseo
Giuseppe Cruciani racconta senza pregiudizi, con ironia e molta curiosità, quegli oggetti instabili che sono le coppie. Due persone che stanno insieme camminano come un equilibrista sul filo, ogni sbandamento può provocare una caduta fragorosa. (...) In questi "comizi d'amore" contemporanei, Cruciani raccoglie le storie di coppie giovani e mature, vicine o a distanza, ne racconta i capricci, le sorprese quotidiane, il sesso e l'amore, gli eccessi e le abitudini.
Giovedì 13 luglio - piazza Marconi
Emiliano Morreale, L'ultima innocenza, Sellerio
A raccontare è un appassionato frequentatore di sale d’essai periferiche e leggendarie come il Cinema Lubitsch di Palermo, poi archivista in una smisurata cineteca di Roma, e ancora studioso e professore in piccole sedi universitarie di provincia. In questo suo girovagare si imbatte quasi per caso in una serie di storie che attraversano il ventesimo secolo, in uomini e donne che inseguono desideri e visioni di celluloide.
Venerdì 21 luglio - piazza Milano
Francesca Manzini, Stay Manza, Sperling&Kupfer
«Io sono quella che arriva sempre in ritardo, anche agli appuntamenti con se stessa. Sono quella che capisce dopo, appena prima che sia troppo tardi. E più la verità è lì davanti a me, più faccio fatica a vederla. Così, il momento in cui ho compreso di avere un problema è stato quando ho deciso che dovevo risolverlo. Con una notevole prova di equilibrismo intellettuale avevo stabilito che era il momento di recuperare me stessa, prendermi cura della mia vita, trovare un equilibrio e ricollocarmi nell'area del benessere.»
Giovedì 24 agosto - piazza Milano
Edoardo Franco, Daje!, Baldini+Castoldi
Con la sua grinta inimitabile, Edoardo Franco ci trascina con sé in un rutilante e pirotecnico viaggio intorno al mondo; durante il quale ci racconta come nasce la sua idea di cucina, quali contaminazioni ha alla base, quante suggestioni ha raccolto durante i suoi soggiorni all’estero.
Una giostra seducente che abbraccia tutti e cinque i continenti, e che come ogni bel viaggio, alla fine, ci riporta a casa, alle radici.
Giovedì 31 agosto - piazza Milano
Alberto Toso Fei, Il piede destro di Byron, Marsilio Editori
Lontano dall’assedio dei turisti, in una soleggiata laguna di Venezia, Alessandro Nicoli durante una gita in barca con la sua morosa trova un’antica moneta d’oro vicino all’isola abbandonata di San Giacomo in Paludo. Per Nicoli, veneziano da sempre, ex giornalista e investigatore per caso, è l’inizio di un’indagine intricata che, tra fatti di cronaca e antichi enigmi, lo porterà a addentrarsi nelle calli e i canali più nascosti della Serenissima nel tentativo di capire cosa accomuni due omicidi senza un legame apparente.
In caso di maltempo l'evento viene ospitato presso il Kursaal di Piazza Brescia.
Informazioni
e-mail: serviziculturali@comune.jesolo.ve.it
BIBLIOTECA CIVICA DI JESOLO
Ufficio Cultura e Biblioteca
tel 0421 359144 - 359143
serviziculturali@comune.jesolo.ve.it
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it
Segui Città di Jesolo: