Il Jmuseo di Jesolo ospita, dal 7 dicembre 2024 al 2 marzo 2025, l'esposizione Il sole ritrovato. L’illustrazione del secondo '900 a Sarmede.
La mostra racconta l'eredità lasciata da Štěpán Zavřel, artista ceco che trasformò il piccolo borgo di Sarmede in un centro internazionale per l'illustrazione per l'infanzia.
La fondazione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia nel 1983, e della Scuola Internazionale d’Illustrazione nel 1988, permettono all’artista di creare un luogo concreto per l’illustrazione, le illustratrici e gli illustratori. Oggi nel mondo dell’arte e dell’editoria, quando si parla di Sarmede, si fa riferimento a un luogo ideale per la ricerca e l’educazione attorno all’albo illustrato.
Al Jmuseo è possibile ammirare 70 opere, in un percorso suddiviso in cinque sezioni, accomunate dallo stesso sguardo sull’infanzia: rispettoso, fiducioso, onesto. Un viaggio immersi nelle immagini in durante il quale è possibile cogliere il comune pensiero delle artiste e degli artisti sulla funzione dell’albo illustrato, inteso come presidio dei diritti dell’infanzia.
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it
Segui Città di Jesolo: