Apre i battenti a Jesolo la mostra "I mosaici di San Marco. A 1600 anni dal Natale di Venezia".
La mostra didattica itinerante, organizzata dall'associazione culturale Mons. Giovanni Marcato, è esposta presso il Centro Congressi Kursaal dal 24 giugno al 15 luglio 2022.
Attraverso l'esposizione di 40 pannelli si svolge l'Itinerario Iconografico che, a partire dall'atrio, si sviluppa all'lntemo della Basilica di San Marco di Venezia raccontando le vicende umane Iniziate con l'atto creativo di Dio, proseguite nelle storie di alcuni uomini e del loro popolo e culminata nella morte e resurrezione di Cristo.
La lettura dei mosaici nel medioevo era certamente un linguaggio chiaro. La loro simbologia può apparire oggi un esercizio riservato agli addetti ai lavori, ma non è difficile riscoprire nella bellezza del mosaico il significato che esso comunica e fare memoria dell’Origine che ha prodotto questa opera nel passato e che la rende attuale per noi oggi.
La mostra viene inaugurata, con il card. Angelo Bagnasco Arcivescovo emerito di Genova, venerdì 24 giugno 2022 alle ore 10.00.
Orario: la mostra è aperta tutti i giorni, dal 24 giugno al 15 luglio, dalle ore 18.30 alle 22.30.
Ingresso libero
E' possibile prenotare le visite guidate, a cura dagli studenti dell’Istituto superiore “Primo Levi” di Badia Polesine.
Prenotazioni al num. 388 7577758
La mostra didattica itinerante è promossa da Regione Veneto, Procuratoria della Basilica di San Marco, MIUR, Centro Culturale Terzo Millennio.
A cura di Milena D'agostino e Nicola Pancieri
Curatore del progetto prof. Roberto Filippetti
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it
Segui Città di Jesolo: