Domenica 3 settembre 2017 a Venezia Jesolo compete nella Regata Storica,appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, è una disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.
È resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.
Le competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione (i Pupparini, le Mascarete, le Bisse, le Caorline, i Gondolini).
Quest'anno sfilano in corteo, anche i dragon boats che sono a Venezia per il campionato mondiale, dal 4 al 9 settembre.
Alla competizione partecipa anche la caorlina della Città di Jesolo, (sono solo 9 le caorline in Canal Grande e le selezioni durano un anno!) contraddistinta quest'anno dal colore Rosa che ha questo equipaggio: Marzi Guglielmo - Lazzarini Gabriele - Almansi Marino - Tagliapietra Sandro - Seno Graziano - Rossi Davide.
La Regata Storica è partner della campagna di sensibilizzazione del Comune di Venezia #EnjoyRespectVenezia
Programma
Dalle 16, corteo storico sportivo: sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.
Regata delle caorline a sei remi; Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.
,,,
Vedi edizioni precedenti
Per informazioni
http://www.regatastoricavenezia.it/index.php?pg=1&lang=it