CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

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Certificazione UNI EN ISO 9001

La Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione fornisce ai cittadini, agli imprenditori e all’Amministrazione stessa la garanzia rispetto al controllo dei processi di erogazione dei servizi con riferimento agli obiettivi prefissati:

 
 

Un'organizzazione che lavora in regime di qualità è più efficiente ed efficace. Lo sviluppo e l'applicazione di un sistema di gestione della qualità può essere uno strumento per aumentare il grado di motivazione, coinvolgimento e senso di responsabilità dei dipendenti. Infine, un sistema di gestione della qualità certificato rappresenta una garanzia rispetto agli impegni presi dalle parti.

Governare i propri servizi attraverso un Sistema Qualità certificato ISO 9001 permette al comune di Jesolo di essere all’avanguardia sulla qualità delle prestazioni erogate, sull’affidabilità del rispetto delle norme vigenti e sugli obiettivi di soddisfazione dei propri cittadini nelle aree strategiche della Pianificazione Urbanistica e Attività Edilizia, nella riscossione dei Tributi e nella gestione delle Attività Produttive.

A questi servizi, certificati fin dal 1999, si è aggiunta recentemente la Polizia Locale, che ha superato con successo la verifica ispettiva condotta dall’organismo internazionale di certificazione DNV (Det Norske Veritas).
Si, perché certificarsi significa anche sottoporsi annualmente alla valutazione di un organismo esterno ed indipendente che si fa garante nei confronti dei Clienti – i cittadini e i turisti- per le attività certificate.

 

Ecco alcuni dei requisiti per la qualità che il Comune deve soddisfare

 

Le attività che rientrano nel Sistema Qualità sono periodicamente sottoposte a verifiche ispettive interne, condotte da personale del Comune qualificato; lo scopo è portare in evidenza ogni anomalia che intervenga negativamente sulla qualità dei servizi erogati. Allo stesso scopo DNV svolge annualmente le proprie visite d’ispezione presso gli uffici comunali, che si concludono con la segnalazione di non conformità che il Comune deve necessariamente correggere, pena la perdita della certificazione.

Certificare la qualità di un servizio significa garantire che esso venga svolto a norma di legge, con l’obiettivo di raggiungere la soddisfazione di coloro ai quali sono rivolti. I fruitori dei servizi della Polizia Locale di Jesolo, ad esempio, sono i cittadini e i turisti: i controlli sulla sicurezza, il pattugliamento dell’arenile, i controlli sulla conformità degli esercizi pubblici, sul rispetto del codice stradale, sulle stragi del sabato sera, i controlli ambientali, sono solo alcune delle attività che al giorno d’oggi gli agenti possono garantire attraverso procedure ed istruzioni codificate e strutturate su misura per la nostra realtà.

Certificare la Polizia Locale di Jesolo è un impegno strategico di questa amministrazione che ha voluto definire con accuratezza e metodo le procedure che il Comando deve attuare per perseguire gli obiettivi di qualità che gli vengono richiesti. Un risultato di eccellenza, raggiunto proprio in un momento in cui alla Polizia Locale sono richiesti compiti sempre più impegnativi, in particolare per quanto riguarda il controllo del territorio e la sicurezza.

Il rinnovato scopo del certificato di qualità del Comune di Jesolo è:

Pianificazione e gestione dei processi relativi ai servizi per l’Attività Edilizia, riscossione dei Tributi, Pianificazione Urbanistica, Attività Produttive della città di Jesolo.
Pianificazione e gestione dei processi relativi ai servizi per la sicurezza stradale, sicurezza della città di Jesolo, tutela dei residenti e dei turisti e per la vigilanza sul territorio e sull’ambiente.

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