Chi desidera vendere funghi, deve ottenere l'idoneità al riconoscimento tramite il superamento di un esame, che ha lo scopo di verificare la conoscenza delle specie fungine commercializzate.
Per accedere all'esame è necessario presentare la domanda di ammissione all'Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto - Unioncamere del Veneto (Via delle ndustrie 19/d - Edificio Lybra - 30175 Venezia Marghera, tel. 041 0999311, fax 041 0999303, e.mail: unione@ven.camcom.it)
su apposito modulo in carta semplice, disponibile presso gli uffici camerali e scaricabile anche dal sito web di Unioncamere (http://www.ven.camcom.it/userfiles/IDOmoduloesamefunghi2017-unioncamere.pdf).
Per il 2017 le sessioni d'esame fissate da Unioncamere sono consultabili al link http://www.ven.camcom.it/schedaNews.asp?idNews=7553.
Per la preparazione all'esame l'Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario ha predisposto la pubblicazione I funghi spontanei del Veneto - riconoscimento e commercializzazione. La pubblicazione può essere scaricata in versione pdf oppure richiesta online al link http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=4412
Ricordiamo infine che la vendita dei funghi freschi spontanei destinati al dettaglio è comunque consentita soltanto previa certificazione di avvenuto controllo da parte dell'ULSS competente (D.P.R. 376/1995).
Per eventuali chiarimenti si prega di rivolgersi a:
Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario
Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD)
e.mail: ufficio.micologico@venetoagricoltura.org