1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

RETTIFICA DEI DATI ANAGRAFICI DI CITTADINI STRANIERI

 

Dirigente Stefania Rossignoli
Responsabile Sara Panizzo
Referente Emanuela Maniero, Giorgio Carraro, Agnese Mariuzzo, Ambrogio Marcassa, Cristina Soncin, Isabella Tuis
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Telefono (solo dalle 12.00 alle 13.30) 0421 359302, 303, 304, 308, 198, 319, 192, 191
E-mail servizi.demografici@comune.jesolo.ve.it
PEC comune.jesolo@legalmail.it 
Orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30 su appuntamento (prenotazione appuntamento)

 
 

Descrizione del servizio

I cittadini stranieri iscritti nell'Anagrafe della popolazione residente del Comune che, a seguito di variazioni stabilite dalle leggi del Paese di cui sono cittadini, cambiano i dati relativi alle generalità o allo stato civile possono chiedere la rettifica di tali dati nei registri anagrafici.
Le rettifiche possono riguardare:

  • le generalità (cognome, prenome, luogo e/o data di nascita);
  • i dati di stato civile (matrimonio, divorzio);
  • la paternità e la maternità;
  • la cittadinanza;
  • i rapporti di parentela con altre persone del proprio nucleo familiare.
Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

Essere cittadino straniero residente nel Comune.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità richiesta

La richiesta deve essere presentata di persona allo sportello dell ’Ufficio Anagrafe del Comune di Jesolo.
Alla richiesta dovranno essere allegati atti originali, rilasciati delle autorità dello Stato di appartenenza, legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero competenti per territorio. Tali documenti dovranno essere provvisti di traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, dalla stessa autorità diplomatica italiana o da un traduttore ufficiale. Alcune convenzioni internazionali prevedono l'esenzione, per i Paesi aderenti, dall'adempimento di tale formalità.
Considerata la varietà e la complessità delle varie tipologie di rettifica, la produzione dei documenti viene valutata dall'ufficio, caso per caso, al momento della presentazione della richiesta di variazione.

 
Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

  • DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 (art. 33) "Testo unico  delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa".
  • Legge n. 218 del 31 maggio 1995 "Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato".
  • Convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987 relativa alla soppressione della legalizzazione di atti negli Stati membri della Comunità europee.
  • Convenzione di Vienna dell' 8 settembre 1976 sul rilascio di estratti plurilingue di atti di stato civile.
  • Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961 riguardante l'abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri (sostituita dalla formalità dell'apostille".
Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Sara Panizzo
Ultima Modifica: 18/06/2024

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it