Dirigente Stefania Rossignoli
Responsabile Sara Panizzo
Referente Emanuela Maniero, Giorgio Carraro, Agnese Mariuzzo, Ambrogio Marcassa, Cristina Soncin, Isabella Tuis
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Telefono (solo dalle 12.00 alle 13.30) 0421 359302, 303, 304, 308, 198, 319, 192, 191
E-mail servizi.demografici@comune.jesolo.ve.it
PEC comune.jesolo@legalmail.it
Orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30 su appuntamento (prenotazione appuntamento)
Il Comune di Jesolo rilascia la CIE, la nuova Carta d'Identità Elettronica, dal 9 gennaio 2017.
La nuova carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero. Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari). Realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.
Per approfondire
Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini di Jesolo maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.
La Carta d'Identità Elettronica viene rilasciata ai cittadini esclusivamente nei seguenti casi:
· prima richiesta di carta d'identità;
· documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza)
· documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato
Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.
Per richiedere la carta è necessario presentarsi personalmente agli sportelli dell’ufficio anagrafe.
I minorenni devono presentarsi accompagnati dai genitori.
La Cie viene rilasciata dagli sportelli dell’ufficio anagrafe del Comune, in via Sant’Antonio, 11.
Per accedere allo sportello è necessaria la prenotazione:
Per ottenere il rilascio della Cie il cittadino deve presentare:
- la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento
- la tessera sanitaria
- una fototessera recente (massimo 6 mesi) con sfondo bianco.
Esempi foto
Smarrimento o furto: è necessario esibire la denuncia fatta presso il commissariato di pubblica sicurezza o presso i carabinieri.
Deterioramento della carta d'identità: deve essere consegnata la carta deteriorata
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita: è sempre necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori. A partire dai 12 anni, il minore firma il documento e deposita le impronte digitali.
Sono necessari inoltre:
- un documento di riconoscimento del minore (se in possesso)
- in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso (scarica il modulo CdR23_13_C Atto assenso all'espatrio) e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.
Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:
- i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore
- i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio
- i cittadini comunitari o appartenenti a Stato terzo
Il costo della Cie è di 22 € con pagamento in contanti, tramite bancomat o carta di credito.
La Cie viene spedita, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:
- minori di 3 anni: triennale
- dai 3 ai 18 anni: quinquennale
- maggiori di 18 anni: decennale
La carta d’identità non va rinnovata in seguito a variazioni di residenza o di stato civile. Può essere comunque rinnovata a partire da 180 giorni precedenti la scadenza.
La carta è valida per l’espatrio se non vi è riportata l’esplicita dicitura “non valida per l’espatrio” e consente di recarsi nei seguenti paesi stranieri: tutti i 26 stati dell'Unione Europea
e i paesi dell'area Schengen nonché Albania, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Macedonia, Marocco, Montenegro, Tunisia, Turchia.
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/
Il sito fornisce anche informazioni dettagliate sui documenti necessari per recarsi nei diversi paesi stranieri