La Bulimba State School, un’eco-scuola di Brisbane (Australia) si è interessata alle attività ambientali svolte nell’ambito del programma a Jesolo e in particolar modo a quelle inerenti l’ambiente marino.
Il programma svolto è vasto e negli anni si è sviluppato un lavoro molto importante, proposto nelle scuole dal comune e rafforzato da molte associazioni del territorio che hanno collaborato nell’approfondimento e nella conoscenza specifica del mare, di come viverlo in maniera corretta rispettandone la flora e la fauna presente, salvaguardando l’ambiente attraverso l’insegnamento di gesti corretti per vivere in armonia con esso.
Questo lavoro di formazione proposto ai cittadini più piccoli non è passato inosservato all’attento occhio degli amici australiani che hanno deciso di mandare un insegnante della loro scuola in visita a Jesolo per vedere e prender spunto con qualche utile informazione da riproporre poi nella loro scuola.
Una parte di Jesolo andrà dunque in Australia, con l’insegnante Lesleigh Kacin che ha contatto l’ufficio Qualità e Ambiente come promotore di Eco-School: giovedì 22 dicembre 2016 sarà gradita ospite della città di Jesolo per assistere alla presentazione del programma, con particolare attenzione al progetto Vela e Canoa svolto per molti anni nelle scuole elementari del nostro comune.
Alla giornata parteciperanno la scuola C. Colomboe le classi prime della scuola secondaria di 1° grado D'Annunzio, che hanno vissuto lo scorso anno l’iniziativa e che presenteranno alla nostra ospite l’esperienza attraverso i filmati, i lavori e disegni creati da loro.
Per informazioni
Comune di Jesolo
Ufficio Eco-Schools
tel 0421 359359
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it