La 3^ Festa del Pane si svolge sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016, nel centro storico di Jesolo.
La manifestazione è nata per conoscere il pane, le sue caratteristiche nutrizionali, la storia e le tradizioni che lo legano all’agricoltura dalla coltivazione del grano alla macina; per dare valore la professionalità dei panificatori che magistralmente impastano e realizzano le forme più belle e varie, che ci permettono di apprezzare la fragranza di questo importante alimento che quotidianamente portiamo in tavola.
In piazza I Maggio e lungo le vie del Paese sono in programma laboratori del pane e laboratori del gusto, mercatini tematici, show cooking con gli chef e incontri con il nutrizionista.
Conosciamo i protagonisti:
Animeranno le giornate spettacoli folcloristici di gruppi del Piave, la sfilata dei panificatori delle province della regione del Veneto, la cerimonia di benedizione del pane, la presentazione dei pani antichi regionali.
Farà da contorno alla manifestazione il concorso “La pasta frolla e i suoi orizzonti” che premierà le migliori torte fatte in casa.
La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Veneto, è organizzata dall’Associazione Panificatori di Venezia e Provincia, con il presidente Massimo Gorghetto e il vice presidente Mauro Pinel, in collaborazione con il Comune di Jesolo, assessorato all’Agricoltura e Veneto a Tavola.
La novità 2016 della Festa del Pane è il Concorso La Pasta frolla e i suoi orizzonti: tutti gli appassionati di pasticceria, non professionisti, hanno l'occasione di mettere in mostra la loro abilità e sfidare golosamente gli altri concorrenti
Per saperne di più vai a Concorso torte fatte in casa.
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it