SCULTURE DI SABBIA 2015

La mostra è prorogata fino al 13 settembre

 
Sculture di sabbia 2015 a Jesolo (177.84 KB)Locandina (177.84 KB).
 

La Mostra di sculture di Sabbia è visibile al pubblico fino al 13 settembre 2015 nella location di piazza Brescia, ed ha come tema Il Centenario della Grande Guerra.

Il tema di quest'anno prevede la ricostruzione, grazie alla sabbia dolomitica del litorale jesolano, dei momenti storici accaduti durante il primo conflitto Mondiale per ricordare quanti hanno vissuto questa tragica guerra rinominata, purtroppo, come la Grande Guerra.

In piazza Brescia, dove si erge anche il mezzo busto di Andrea Bafile, dall'1 al 10 luglio vengono allestite 10 statue di sabbia: 9 aventi come tema la Grande Guerra ed una dedicata al terremoto in Nepal che sarà uno dei progetti benefici sostenuti dal prossimo Sand Nativity.

Gli scultori che si occupano delle opere sono una squadra formata dai massimi esponenti artistici del mondo della scolpitura della sabbia, guidata dal direttore artistico americano Richard Varano, nome ormai imprescindibile del festival jesolano.

Il lavoro degli scultori è supportato da una squadra di 8 ragazzi del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia guidati dal prof. Lorusso Marco e coordinati dalla jesolana Elena Lana.

 
La squadra di scultori:
 

L'apertura dell'angolo gadgets è la seguente: 9 .30 - 12.30; 17.30 - 22

 
Eventi collaterali
 
Sculture di sabbia 2015 - Grandi le donne nella grande guerra
clicca per ingrandire

Grandi le donne nella Grande guerra:domenica 2 agosto alle 21 - all’interno del giardino di piazza Brescia i lettori volontari della biblioteca civica di Jesolo daranno voce alle donne che hanno partecipato al farsi della storia.
Le letture saranno accompagnate da canti popolari del coro Vox feminae di Passarella.

 
Per saperne di più.
 

Inizio spettacoli ore 21 sempre in piazza Brescia.
Ingresso libero

 

Due spettacoli teatrali sul tema della Grande Guerra completano la ricostruzione di questo momento storico:

clicca per ingrandire

martedì 28 luglio - Il Piave mormorava - con Giovanni Giusto. Il dramma della guerra e un accorato appello di pace: questi gli argomenti al centro de “Il Piave mormorava”, straordinaria rappresentazione incentrata sul fiume Piave, testimone delle drammatiche vicende della Prima Guerra Mondiale.

 
 
 

sabato 11 luglio - Lettere dal Fronte - reading letterario - con Giovanna Digito e Coro Monte Peralba. La ricerca epistolare di Giovanna Digito spazia nella drammaticità del conflitto ma mostra anche aspetti poco raccontati ed aneddoti che trovano incredibilmente spazio per un sorriso; lo straordinario coro Monte Peralba accompagna Giovanna con i canti che hanno segnato quell'epoca tragica.

 
 
 
Come raggiungere la Mostra di sculture di sabbia con i mezzi di trasporto pubblico

Linee urbane: http://www.atvo.it/it-orari-e-autolinee.html
City Sightseeing: http://www.atvo.it/it-city-sightseeing-jesolo.html
Gondolino: http://www.jtaca.com/it/gondolino/

 
 
 

Fonte: Ufficio comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito