L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate. Potrebbe essere definito la “carta di identità” economica del nucleo familiare, cioè di tutte le persone riportate sul cosiddetto “stato di famiglia” che risultano essere coabitanti presso una determinata abitazione e legate da vincoli matrimoniali, di parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi. Fanno parte dello stesso nucleo
familiare anche le persone che, pur essendo residenti altrove, sono fiscalmente a carico.
L’ISEE serve a misurare il livello economico complessivo del nucleo familiare, considerando - salvo alcune eccezioni - tutte le voci di “ricchezza” attribuibili a quel medesimo nucleo, come le proprietà immobiliari, le rendite finanziarie, i redditi vari, ecc. Non corrisponde mai a una semplice somma numerica, ma è il risultato ponderato di un intreccio di variabili matematiche e non matematiche (come la quantità di persone all’interno del nucleo familiare o l’eventuale presenza di disabili/invalidi). Pertanto, lo stesso identico livello di ricchezza associato a due famiglie completamente diverse avrà due pesi altrettanto diversi, producendo quindi due indicatori differenti
L’ISEE viene calcolato sulla base dei dati indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e resta valido fino al 31 dicembre dello stesso anno in cui è stata
presentata la DSU. I dati sono conservati nell’Archivio nazionale ISEE gestito dall’INPS e resi disponibili agli enti erogatori ed amministrazioni per eventuali controlli ed accertamenti che possono essere eseguiti tramite la Guardia di Finanza.
Oltre all’ISEE “ordinario”, le tipologie variano a seconda della prestazione richiesta, e ciascuna può assumere modalità di calcolo differenti:
Il dichiarante può scegliere di compilare la DSU in modalità precompilata
direttamente sul portale INPS mediante accesso telematico oppure presso un
centro di assistenza fiscale (CAF).
Nella dichiarazione vengono indicati:
- tutti i membri facenti parte del nucleo familiare;
- i riferimenti della casa di abitazione;
- le relative voci di reddito e del patrimonio, mobiliare e immobiliare.
La DSU è strutturata in diverse sezioni, chiamate “moduli”. In ciascun
modulo, è richiesto l’inserimento di determinate informazioni, come ad esempio:
Responsabile aggiornamento: Barbara Masarin
Ultima modifica: marzo 2024