La tradizione del Pan e Vin, con pinza, vin brulè, cioccolata calda e calzette per i bambini si ripropone lunedì 5 gennaio 2015 alle ore 17.00.
Le zone in cui si svolge sono:
- Centro Storico
- Sabbiadoro (vicino all'ospedale)
- Pineta (via Cigno Bianco)
- Piazza Torino (presso il campo sportivo di fronte al Villaggio Marzotto)
- Marina Alta (via Fornasotto)
- Ca' Fornera
- Associazione Aeronautica (zona industriale di Jesolo Paese)
Anticamente era un rito propiziatorio: davanti al fuoco s'invocavano i buoni raccolti per il nuovo anno. Una spiegazione popolare collega l'appuntamento al Natale: questi fuochi, infatti, servirebbero per far luce ai Magi nel loro viaggio alla ricerca della grotta della Natività.
Diverse le iniziative a corollario dell'attesa accensione del falò.
Il Comitato Torino, in collaborazione con il Comitato Milano, invita grandi e piccini lunedì 5 gennaio 2015 alle 17.30 per festeggiare con vin brulé, pinza e fagioli, fino all'arrivo della Befana che avrà una calza per tutti i bambini e le bambine, presso il Campo sportivo Marzotto-Torino.
Dopo l'accensione del Pan e Vin il sorteggio dei biglietti della lotteria della befana assegnerà i premi in palio.
Il comitato Centro storico organizza il Pan e Vin sull'ansa del fiume Sile a Jesolo Paese. Dopo l'accensione alle ore 17.00 accompagnata dai canti della tradizione, lentamente la Befana si trasferisce in piazza I maggio per consegnare la calza a tutti i bambini e le bambine. Il comitato offre pinza e vin brulé.
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it