Care Jesolane, cari Jesolani, è con grande soddisfazione che ho il piacere di consegnarvi il resoconto di quanto fatto in questi cinque anni, dal 2002 al 2007, durante i quali ho avuto l’onore di ricoprire la carica di primo cittadino di questa città speciale che è Jesolo. Tutto quello che troverete all’interno di questo documento è il risultato del lavoro non di un singolo, non del solo Sindaco, ma di un gruppo, di una squadra fatta di pubblici amministratori, come gli assessori che hanno lavorato gomito a gomito con me, i consiglieri comunali, ma altrettanto importante è stato il contributo di tutti i dipendenti comunali. Le informazioni contenute in questo Bilancio di Mandato, distribuite per aree tematiche, costituiscono il risultato di un percorso di comunicazione e dialogo con voi cittadini che si è sostanziato in primis con il bilancio sociale, riproposto ogni anno dal 2003, e che ha gettato il seme della moderna responsabilità sociale anche in un ente pubblico.
Questi cinque anni di mandato che si stanno per concludere sono stati forse tra i più complessi, intensi, pieni di fatti degli ultimi 2 decenni, grazie anche all’approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale avvenuta pochi mesi dopo l’inizio del presente mandato.
Lo sviluppo di una città sostenibile da idea è diventata concreta realtà, attraverso un grande lavoro di squadra dove si è data costante attenzione all’equilibrio tra salvaguardia dell’ambiente e crescita economica.
C’è ancora molto lavoro da fare per garantire la realizzazione di una definitiva sostenibilità delle nostre azioni future.
Tutti i successi della nostra città non sarebbero stati possibili senza la partecipazione attiva e costante dei suoi cittadini, per la quale vi ringrazio personalmente.
Francesco Calzavara
Documenti ufficiali degli organismi statali sulla sicurezza: