Il due ottobre si celebra la festa dei Santi Angeli Custodi, giorno in cui, dal 2005, è stata istituita la Festa dei Nonni, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.
Per sottolinearne l’importanza il Comune di Jesolo ha organizzato #nonni a Jesolo, una kermesse di 5 giorni che parte il 28 settembre e termina il 2 ottobre 2013, per la prima volta in territorio nazionale.
L’idea è realizzare la prima festa nazionale dei nonni, che si imporrà nel tempo, e che occuperà una spazio sempre maggiore nel post-stagione. Gli organizzatori vogliono festeggiare una ricorrenza civile con iniziative di promozione dedicate ai nonni e mettere in scena un vero amarcord nella memoria collettiva e individuale.
In Italia sono circa 12 milioni gli ultrasessantenni che, con 7 milioni di nipoti, investono circa 24 miliardi di euro nell’attività di baby sitting con acquisti diretti destinati ai nipoti per circa 3 miliardi.
I nonni inoltre rappresentano una voce importante nel comparto turistico con 6 miliardi di euro investiti quasi interamente in Italia. Un evento che rilancerà un turismo dalle grandi potenzialità soprattutto nella bassa stagione.
Così il Sindaco Valerio Zoggia commenta l'iniziativa: «i nonni rappresentano un caposaldo fondamentale per la famiglia. Badano ai nipoti spesso sostituendosi ai genitori durante la settimana e lo fanno in modo spontaneo, donandosi totalmente. La loro vicinanza li fa considerare scontati ed è per questo che vogliamo festeggiarli in modo particolare».
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it