1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO EXTRA FOGNARIO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE O ASSIMILABILI

 
 

Descrizione del servizio

I titolari di scarichi di acque reflue domestiche o assimilate in zone non servite dalla pubblica fognatura devono richiedere l'autorizzazione ad immetterle, previo idoneo trattamento, in acque superficiali o negli strati superficiali del suolo per sub-irrigazione;
L'autorizzazione allo scarico delle acque reflue è necessaria per ottenere il certificato di agibilità di un immobile.

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

Può essere presentata dal proprietario o titolare di permesso di costruire e/o conduttore di edifici, o parti di edifici, non collegati o non collegabili alla pubblica fognatura.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità richiesta

Il richiedente deve compilare il seguente modello:

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità erogazione

L'autorizzazione viene rilasciata entro il termine di 60 giorni dalla data di presentazione della domanda. Il richiedente, o suo delegato, ritira l'autorizzazione presso l'Ufficio Amministrativo Tecnico - 2° piano - Ufficio Tecnico

Torna ad inizio pagina.

Documentazione da presentare

Qualora la documentazione non sia già stata acquisita agli atti del Comune e facenti parte del progetto edilizio è necessario presentare:

  • estratto di mappa catastale
  • planimetria scala 1:200 dell'insediamento con indicato lo schema fognario ed il pozzetto di ispezione terminale
  • dichiarazione di un tecnico abilitato, regolarmente iscritto all'Albo professionale, comprovante che le indicazioni progettuali corrispondono allo stato di fatto e alla normativa vigente (solo per nuovi insediamenti)
  • scheda tecnica (per acque reflue assimilabili alle domestiche)
Torna ad inizio pagina.
 

Costi e modalità di pagamento

Al momento del ritiro dell'autorizzazione è necessario presentare:

  1. una marca da bollo da € 14,62
  2. la ricevuta del versamento effettuato presso la Tesoreria comunale (Cassa di Risparmio di Venezia - Agenzia di Jesolo Centro) per i seguenti importi:
    1. diritti di segreteria  € 0,55
    2. diritti di stampato € 0,20
    3. costi d'ufficio € 100,00
    4. (per il versamento alla Tesoreria viene rilasciata apposita reversale provvisoria)
  3. eventuale delega scritta con allegata fotocopia del documento di riconoscimento del titolare
Torna ad inizio pagina.
 

Scadenze o validità

L'autorizzazione ha validità quadriennale ed è rinnovata automaticamente alla scadenza qualora non siano intervenute modifiche al sistema di fognario o alla qualità delle acque reflue prodotte. L'autorizzazione decade nel caso in cui la zona sia successivamente servita da rete fognaria comunale.

Torna ad inizio pagina.
 
 

Notizie utili

Se viene attivato uno scarico senza autorizzazione, la legge prevede sanzioni molto elevate che vanno da un minimo di € 6.000,00 ad un massimo di € 60.000,00; tali sanzioni sono stabilite da un minimo di € 600,00 ad un massimo di € 3.000,00 qualora lo scarico sia relativo ad un edificio isolato ad uso abitativo.

Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

  • Normativa Statale:  D.Lgs. 3 aprile 2006, n.152 e s.m.i.
  • Normativa Regionale: L.R. 16 aprile 1985, n.33;
  • Piano Regionale di Risanamento delle Acque D.C.R. 1 settembre 1989, n. 962;
  • Normativa Comunale: Regolamento - D.C.C. n.233 del 21 dicembre 1999;
Torna ad inizio pagina.
 

Link utili

Torna ad inizio pagina.
 

Notizie utili

Se viene attivato uno scarico senza autorizzazione, la legge prevede sanzioni molto elevate che vanno da un minimo di € 6.000,00 ad un massimo di € 60.000,00; tali sanzioni sono stabilite da un minimo di € 600,00 ad un massimo di € 3.000,00 qualora lo scarico sia relativo ad un edificio isolato ad uso abitativo.

Torna ad inizio pagina.

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Chiara Panont
CODICE SCHEDA: EA 1
Ultima Modifica: 27/11/2014

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it