Domenica 12 maggio 2013 dalle 9 alle 19 piazza I maggio si trasformerà nell’aia di una casa rurale, con laboratori per grandi e piccini, degustazioni e spettacoli.
Programma
La mamma ha fatto gli gnocchi. E i bambini? - dalle 10 alle 10.45: laboratorio per imparare come da uova, farina e patate nasca il piatto più amato dai bambini. La Copagri - Confederazione Produttori Agricoli, con la collaborazione di alcuni suoi agricoltori, aiuterà i bambini a comprendere l’origine dei più diffusi prodotti agricoli e li coinvolgerà nella trasformazione di questi prodotti, impastando e creando ottimi piatti di gnocchi.
Quea del formajo - dalle 10.45 alle 11.30 e dalle 15 alle 15.45: la lavorazione del latte con degustazione finale. L’Azienda Agricola Il Giogo in un laboratorio didattico e dimostrativo illustra la lavorazione del latte e la sua trasformazione in formaggio, seguendo le antiche regole della cultura casearia con il supporto della tecnologia. Laboratorio a cura della CIA - Confederazione Italiana Agricoltori.
Dalle api al miele - dalle 11.30 alle 12.15 e dalle 16.30 alle 17.15: Il miele, prodotto dal lavoro delle api con l'aiuto dell'uomo. L’Azienda Agricola Apicoltura Marchesan Emanuele illustra il funzionamento di un alveare e offre la possibilità di partecipare alle attività di recupero e lavorazione del miele in tutta sicurezza. Il laboratorio si chiude con l’omaggio di un vasetto di miele ai partecipanti. Laboratorio a cura di Coldiretti.
Alle 11.30 il saluto delle Autorità
Degustazione di risotto con erbette selvatiche - dalle 12.15
Spettacolo:Pippi alla ricerca del tesoro - Gli attori del Teatro dei Pazzi si muoveranno nelle vie del centro storico coinvolgendo i bambini e le loro famiglie nella ricerca del tesoro, che si scoprirà essere costituito semplicemente dagli amici veri che si incontrano nel percorso della vita.
Mercatino dei prodotti agricoli
In via Cesare Battisti, dalle 9 alle 19, è possibile acquistare i prodotti delle aziende agricole del territorio: ortaggi, frutta, miele, marmellata, succhi di frutta, vino, insaccati, farine.
La Manifestazione è organizzata da Coldiretti, CIA e Copagri in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura del Comune di Jesolo ed il patrocinio della Provincia di Venezia.
Per informazioni
Segreteria Organizzativa: Copagri di Venezia Tel 0421 40901
Comune di Jesolo - Ufficio Politiche Agricole Tel 0421 359217
Comune di Jesolo - Ufficio Comunicazione Tel 0421 359359