Descrizione del servizio

Dopo aver acquistato un veicolo usato, occorre registrare il passaggio di proprietà all’ ACI - Ufficio PRA e aggiornare la carta di circolazione. Il termine per la presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell’autentica della firma dell’atto di vendita.
Con la nuova normativa ( D.L. Bersani n°223 del 4 luglio 2006), colui che vende il veicolo può rivolgersi ai Servizi Demografici del Comune per provvedere all’autenticazione della firma sul certificato di proprietà del veicolo. Al momento il Comune non può procedere all'autentica della firma su certificati di proprietà digitali. Il Comune si occupa esclusivamente dell’autenticazione, il resto della pratica è a carico del richiedente.

Torna ad inizio pagina.
 
 

Documentazione da presentare

All'atto della richiesta deve essere esibito il Certificato di proprietà (C.D.P.) oppure il foglio complementare (per i veicoli immatricolati prima del 1994) ed un valido documento di identità del sottoscrittore

Torna ad inizio pagina.
 

Costi e modalità di pagamento

Il venditore deve essere munito di marca da bollo da 16 €.

Torna ad inizio pagina.
 

Approfondimenti

E’ possibile comunque richiedere l’autenticazione della firma anche presso gli sportelli telematici dell’automobilista (STA), che rilasciano, contestualmente alla richiesta, i documenti di circolazione e di proprietà relativi alle operazioni di immatricolazione, reimmatricolazione e passaggio di proprietà.
Gli sportelli posso essere disponibili:

Torna ad inizio pagina.
 

Indirizzi utili

Pubblico registro automobilistico (P.R.A.)
per la Provincia di Venezia:
Via Ca’ Marcello 67/d
30170 - Venezia
Telefono 041 2902611
Fax 041 2902650

Torna ad inizio pagina.
 

Link utili

www.aci.it

Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento Sara Panizzo
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito