Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’apposito Albo, depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Jesolo.
Gli interessati per essere inclusi nell’Albo dovranno presentare una richiesta tra il 1° e il 31 Ottobre di ogni anno. Se si desidera la cancellazione dall’Albo è opportuno comunicarlo all’ufficio elettorale.
I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d’Appello. La Commissione Elettorale Comunale aggiorna l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio nel successivo mese di gennaio.
L’inclusione nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
Non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie
Domanda scritta presentata allo sportello elettorale o inviata tramite e-mail/pec con allegato documento di riconoscimento, indirizzata al Sindaco del Comune di Jesolo, nella quale devono essere indicati, oltre al possesso dei requisiti sopra descritti, la data di nascita, il titolo di studio, la residenza, la professione, il mestiere o arte esercitati il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail/pec.