Descrizione del servizio
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell’Albo Unico delle persone idonee a ricoprire tale incarico, depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Jesolo.
Gli interessati devono presentarne richiesta tra il 1° al 30 Novembre di ogni anno. Se la domanda viene accolta l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti (vedi elenco sotto) oppure non se ne chieda la cancellazione.
Entro il 15 Gennaio l’Albo viene depositato presso la Segreteria del Comune per 15 giorni e ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.
La designazione degli scrutatori di seggio e dei supplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale con unanime "atto di nomina" della Commissione Elettorale Comunale che si riunisce tra il 20° e il 25° giorno antecedente la data delle elezioni.
Requisiti del richiedente
- Essere elettore del Comune
- Avere assolto gli obblighi scolastici
Non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
- coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità richiesta
La domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori (o l'eventuale domanda di cancellazione dall'albo stesso) dovrà essere presentata preferibilmente online accedendo al link https://dime-jesolo.sad.ve.it/ tramite l'utilizzo di SPID o CIE oppure in modalità cartacea scaricando i moduli più sotto pubblicati e consegnandoli presso l'ufficio elettorale.
Normativa di riferimento
- D.P.R. n 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati"
- D.P.R. n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali"
- Legge n. 120 del 30 aprile 1999: "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale". Art. 9, che sostituisce l’art. 1 della Legge n. 95 del 08 marzo 1989 (Norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale).
- Legge n. 270 del 21.12.2005, "Modifiche alle norme per l’ elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica"
Documenti e moduli da scaricare
Info su questa scheda
Responsabile aggiornamento: Roberto Pizzol
CODICE SCHEDA: DE 12