Mercoledì 20 febbraio 2013 la Biblioteca Civica presenta il progetto Leggere a piccoli e grandi passi che si propone di tracciare un percorso che possa lasciare nel cammino del bambino impronte importanti che lo aiutino a crescere e ad amare i libri e la lettura. L'iniziativa è aderente a Nati per leggere dal mese di gennaio 2013.
Le iniziative previste:
· Per le mamme e i papà in attesa Durante i corsi di accompagnamento alla nascita il pediatra informa i futuri genitori sui benefici affettivi e cognitivi che la lettura ad alta voce reca .
· Benvenuto!!! L’amministrazione comunale accoglie i nuovi nati con un dono speciale, un libro in regalo per i bambini nati nel 2012 e 2013.
· Leggere è familiare un laboratorio con i genitori per promuovere la familiarizzazione con la lettura fin dai primi mesi di vita del bambino, per sostenere la genitorialità e lo sviluppo positivo del bambino attraverso la formazione dei genitori all’educazione alla lettura dei loro figli fin dalla nascita.
· Raccontami una storia Corso di lettura ad alta voce. E’ rivolto ai genitori, nonni, educatori e curiosi.
Tra pagine e storie l’esperienza della lettura: come scegliere i libri per bambini e ragazzi. Tre incontri divisi per fasce di età per promuovere un approccio al libro che vada al di là della fruizione del suo testo , per favorire un’esperienza che coinvolga tutti i codici che il libro è in grado di attivare.
Martedì 14 maggio 2013 dalle 15.30 la dott.ssa Maria Carla Ricci introdurrà il progetto "Nati per leggere".
Biblioteca Civica
Tel. 0421 359144
serviziculturali@comune.jesolo.ve.it
Nati per leggere
npl@aib.it