1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

CAMBIO DI INDIRIZZO NELL'AMBITO DEL COMUNE

 

Dirigente Stefania Rossignoli
Responsabile Sara Panizzo
Referente Emanuela Maniero, Giorgio Carraro, Agnese Mariuzzo, Ambrogio Marcassa, Cristina Soncin, Isabella Tuis
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Telefono (solo dalle 12.00 alle 13.30) 0421 359302, 303, 304, 308, 198, 319, 192, 191
E-mail servizi.demografici@comune.jesolo.ve.it
PEC comune.jesolo@legalmail.it 
Orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30 su appuntamento (prenotazione appuntamento)

 
 

Descrizione del servizio

Le persone che cambiano indirizzo all'interno del comune, sono tenute a dichiararlo all'ufficiale d'anagrafe entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento.
Questi, accertata la veridicità ed esattezza di quanto dichiarato per mezzo della polizia municipale, provvede ad aggiornare i propri registri e a darne comunicazione al cittadino mediante lettera.
In seguito a tale registrazione è possibile ottenere presso l'anagrafe i certificati di residenza e di stato di famiglia aggiornati, e dichiarare il nuovo indirizzo e la nuova composizione della famiglia mediante autocertificazione.

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

Il dichiarante deve essere un componente maggiorenne della famiglia presso cui avviene il trasferimento.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità richiesta

La dichiarazione di cambio di indirizzo può essere effettuata direttamente allo sportello anagrafico o inviata per e-mail, pec agli indirizzi sopra riportati oppure a mezzo lettera raccomandata. Il soggetto dovrà fornire inoltre informazioni dettagliate che attestino la legittimità dell'occupazione dell'alloggio, compilando l'apposito spazio del modulo di dichiarazione.
In caso il cambiamento di abitazione comporti la costituzione di una nuova famiglia anagrafica, il dichiarante dovrà fornire anche informazioni dettagliate che attestino la legittimità dell'occupazione dell'alloggio, compilando l'apposito spazio del modulo di dichiarazione.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità erogazione

La dichiarazione di cambio di indirizzo può essere effettuata anche a mezzo lettera raccomandata, ma in tal caso alla dichiarazione vanno allegati i moduli per la richiesta di aggiornamento della patente e del libretto di circolazione di tutti i componenti che si trasferiscono.
La registrazione del nuovo indirizzo, e la conseguente possibilità di certificazione, è effettuata al momento della conferma dell'esito positivo degli accertamenti da parte della polizia municipale. Nell’eventualità di esito negativo degli accertamenti, l'ufficio darà comunicazione all'interessato mediante lettera raccomandata.

Torna ad inizio pagina.

Documentazione da presentare

 

Scadenze o validità

La variazione dell'indirizzo decorre dalla data in cui il cittadino ha reso la dichiarazione dell'avvenuto trasferimento.

Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Sara Panizzo

Ultima Modifica: 18/06/2024

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it