Dirigente Stefania Rossignoli
Responsabile Sara Panizzo
Referente Emanuela Maniero, Giorgio Carraro, Agnese Mariuzzo, Ambrogio Marcassa, Cristina Soncin, Isabella Tuis
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Telefono (solo dalle 12.00 alle 13.30) 0421 359302, 303, 304, 308, 198, 319, 192, 191
E-mail servizi.demografici@comune.jesolo.ve.it
PEC comune.jesolo@legalmail.it
Orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30 su appuntamento (prenotazione appuntamento)
Le persone che cambiano indirizzo all'interno del comune, sono tenute a dichiararlo all'ufficiale d'anagrafe entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento.
Questi, accertata la veridicità ed esattezza di quanto dichiarato per mezzo della polizia municipale, provvede ad aggiornare i propri registri e a darne comunicazione al cittadino mediante lettera.
In seguito a tale registrazione è possibile ottenere presso l'anagrafe i certificati di residenza e di stato di famiglia aggiornati, e dichiarare il nuovo indirizzo e la nuova composizione della famiglia mediante autocertificazione.
Il dichiarante deve essere un componente maggiorenne della famiglia presso cui avviene il trasferimento.
La dichiarazione di cambio di
indirizzo può essere effettuata direttamente allo sportello anagrafico o
inviata per e-mail, pec agli indirizzi sopra riportati oppure a mezzo lettera
raccomandata. Il soggetto dovrà fornire inoltre informazioni dettagliate che
attestino la legittimità dell'occupazione dell'alloggio, compilando l'apposito
spazio del modulo di dichiarazione.
In caso il cambiamento di abitazione comporti la costituzione di una nuova famiglia anagrafica, il dichiarante dovrà fornire anche informazioni dettagliate che attestino la legittimità dell'occupazione dell'alloggio, compilando l'apposito spazio del modulo di dichiarazione.
La dichiarazione di cambio di indirizzo può essere effettuata anche a mezzo lettera raccomandata, ma in tal caso alla dichiarazione vanno allegati i moduli per la richiesta di aggiornamento della patente e del libretto di circolazione di tutti i componenti che si trasferiscono.
La registrazione del nuovo indirizzo, e la conseguente possibilità di certificazione, è effettuata al momento della conferma dell'esito positivo degli accertamenti da parte della polizia municipale. Nell’eventualità di esito negativo degli
accertamenti, l'ufficio darà comunicazione all'interessato mediante lettera raccomandata.
La variazione dell'indirizzo decorre dalla data in cui il cittadino ha reso la dichiarazione dell'avvenuto trasferimento.