1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

 

contatti

Dirigente Stefania Rossignoli
Responsabile Maria Luisa Gazzola
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (2° piano)

Referenti Silvia Soncin, Pierpaolo Biral
Orario lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30
Telefono  0421 359132 (per affari generali) – 0421 359121 (per consiglio comunale)
E-mail segreteria.generale@comune.jesolo.ve.it

 
 

Descrizione del servizio

Il Comune di Jesolo ha istituito l'Albo delle Associazioni e del Volontariato per favorire lo sviluppo delle libere forme associative che hanno sede e svolgono le proprie attività nel territorio comunale. Ogni attività associazionistica deve prevedere un beneficio morale o materiale per il territorio e/o la popolazione residente nel Comune di Jesolo.

L'Albo delle Associazioni è articolato nelle seguenti aree di classificazione:

  • area culturale ed educativa;
  • area assistenza e sicurezza sociale, del volontariato e dell' impegno civile;
  • area attività sportive e ricreative del tempo libero;
  • area tutela valori ambientali e faunistici;
  • area ex-combattentistica e d'arma.

 Le Associazioni iscritte all'Albo godono delle seguenti prerogative riconosciute dal Comune di Jesolo:

  • partecipazione alle politiche di sostegno all'associazionismo attuate dall'Amministrazione comunale;
  • beneficiare di servizi e contributi;
  • sottoscrizione di convenzioni con l'Amministrazione comunale per la realizzazione di attività di interesse comune.
Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

Le associazioni devono essere:

  • regolarmente costituite e aver formalizzato un proprio atto costitutivo ed uno statuto;
  • non avere finalità di lucro;
  • essere supportate da almeno 15 iscritti;
  • prevedere la destinazione priva di finalità di lucro dei beni mobili e immobili in caso di scioglimento dell'Associazione.
Torna ad inizio pagina.
 

Modalità Richiesta

Compilare l’apposita richiesta e questionario, disponibili anche presso l’ufficio Segreteria Generale e presentarli, o inviarli, all’ ufficio Protocollo del Comune.

Torna ad inizio pagina.
 

Documentazione da presentare

  • copia in carta libera dell'atto costituivo e statuto o, nel caso di sezioni di associazioni nazionali, lo statuto nazionale;
  • ordinamento interno, con l'indicazione della persona cui è riferita la rappresentanza legale;
  • questionario relativo all'attività dell'associazione.
Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

Regolamento per la disciplina e la promozione dell'associazionismo nel territorio comunale (link)

Torna ad inizio pagina.
 

Modulistica - inserire se esiste modulo elenco oggetti libreria classificati come "modulistica+servizio corrente"

Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Silvia Soncin
CODICE SCHEDA: SE 01

Ultima Modifica: 04/06/2014

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it