Domenica 22 aprile dalle 9 alle 19 il Centro Storico si trasformerà nell’aia di una casa rurale di una volta. La Manifestazione è organizzata da Coldiretti, CIA E Copagri in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura del Comune di Jesolo ed il patrocinio della Provincia di Venezia.
Dalle 10 - El Cortil de ‘na volta
Piazza I Maggio si trasforma nell’aia di una casa rurale di una volta. Si potranno visitare gli spazi produttivi che caratterizzavano il mondo agricolo dei nostri nonni e che ancora oggi troviamo all’interno delle aziende agricole.
Tra gli animali della fattoria, si potrà accedere all’orto di casa, con le sue verdure primaverili e le sue tecniche di coltivazione; alla stalla, con il mondo che ruota attorno alla produzione del latte e la sua trasformazione in formaggio; agli spazi dove si allevano le api e si produce il miele e quelli dove si tenevano i bachi per produrre la seta, attività ormai quasi scomparsa nel nostro territorio.
Alle 11 - Saluto delle Autorità
Laboratori
Alle 10 e alle 15 - …quea del Formajo
Diana Orlando, dell’Azienda Agricola Il Giogo di Jesolo, presenta un laboratorio didattico e dimostrativo in cui si effettuerà la lavorazione del latte e la sua trasformazione in formaggio, seguendo le antiche regole della cultura casearia e i moderni aiuti della tecnologia. Il tutto si chiuderà con una piccola degustazione dei prodotti dell’azienda.
Alle 11.15 e alle 16.30 - I segreti dell’Asparago
È un fiore? È un ortaggio? Oppure un germoglio? Le aziende di Coldiretti sveleranno i misteri di una coltura invisibile agli occhi e che ha paura della luce: l’asparago bianco...e non solo! Dopo aver scoperto le tecniche di produzione e di raccolta, con una piccola degustazione è possibile apprezzarne le qualità.
Alle 12 e alle 15.45 - Insetti utili e laboriosi
Conoscete il frenetico mondo delle api? L’azienda agricola Pierobon Luciano di Jesolo farà scoprire quanta organizzazione c’è in un alveare. La Fattoria didattica di Favaro Zairo di San Donà di Piave vi racconterà invece la meravigliosa avventura delle farfalle.
Attività didattiche e giochi di strada
Come giocavano i bambini una volta?
Durante la mattinata e il pomeriggio i laboratori saranno intervallati da attività didattiche e giochi realizzati dall’associazione Comitato Età Evolutiva di Jesolo. Tutti i bambini saranno coinvolti nelle attività e nei giochi di strada, potranno dipingere vasetti di terracotta, trapiantare le piantine di fiori prodotte dalle aziende agricole del territorio e costruire simpatiche figure con materiale povero.
Agri-Quiz
Cosa conoscono i bambini sull’agricoltura?
A coloro che risponderanno all’Agri-Quiz, verrà dato un regalino
Mercatino dei prodotti agricoli
dalle 9 alle 19 è possibile acquistare i prodotti delle aziende agricole del territorio: ortaggi, frutta, miele, formaggi, marmellate, succhi di frutta, vino, insaccati, formaggi, farine …
Spettacoli
Alle 17 - Spettacolo del Gruppo Folkloristico Bontemponi & Simpatica Compagnia di Bottrighe.
Un autentico varietà d’altri tempi, con canti e ballate della più genuina tradizione polesano-veneta, legati al mondo rurale.
Per informazioni
La manifestazione, originariamente in calendario per il 15 aprile 2012, è stata posticipata a domenica 22 aprile per previsto mal tempo. Restano valide le previste modifiche alla viabilità nelle piazze Matteotti e I Maggio, e in alcune vie del Centro.