LINEE GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Quando
La presentazione delle liste deve avvenire:
- dalle ore 8 alle ore 20 del 2 aprile 2012
- dalle ore 8 alle ore 12 del 3 aprile 2012
Dove
Le liste vanno presentate all’Ufficio di Segreteria Generale
Coloro che presentano le liste devono trovarsi all'interno dell'ufficio di Segreteria Genrale entro le ore 12 del giorno 3 aprile 2012
Per garantire le attività relative alla presentazione delle liste, l'ufficio elettorale avrà i seguenti orari di apertura al pubblico:
- Venerdì 30 marzo: dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18
- Sabato 31 marzo: dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18
- Domenica 1° aprile: dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18
- Lunedì 2 aprile: dalle 8 alle 20
- Martedì 3 aprile: dalle 8 alle 13
Limiti numenrici
L’atto di presentazione delle candidature deve tener conto dei seguenti limiti numerici:
- Numero minimo candidati da inserire nelle liste: 11
- Numero massimo candidati da inserire nelle liste: 16
- Numero minimo di presentatori (sottoscrittori della lista): 175
- Numero massimo di presentatori (sottoscrittori della lista): 350
- se tra i sottoscrittori della lista risultano i nominativi di candidati all’elezione, nel computo dei sottoscrittori – presentatori non verranno contabilizzati tali nominativi
- i sottoscrittori devono essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Jesolo
- la legge vieta ai cittadini di sottoscrive più di una dichiarazione di presentazione di lista
- nell’atto di presentazione devono essere indicati: nome, cognome, data di nascita, comune di iscrizione nelle liste elettorali e numero del documento di identificazione del sottoscrittore.
Come
Per la presentazione delle candidature la Legge non prescrive particolari formule fermo restando l’obbligo della forma scritta.
La dichiarazione di presentazione della candidatura deve contenere a pena di esclusione le seguenti dichiarazioni e documenti:
- l’indicazione del Comune e la data di svolgimento delle votazioni
- il simbolo della lista (contrassegno) e la descrizione letterale del contrassegno
- il nominativo, il luogo e la data di nascita del candidato Sindaco
- i nominativi, il luogo e la data di nascita dei candidati Consiglieri
- le generalità e le firme dei presentatori nel numero richiesto in base alla popolazione del Comune, debitamente autenticate
- la dichiarazione da parte del candidato Sindaco di collegamento con la lista
- l’indicazione dei delegati incaricati di assistere al sorteggio e di designare i rappresentanti di lista presso i seggi elettorali e di rendere le dichiarazioni di collegamento della lista con il candidato Sindaco
- la dichiarazione di collegamento della lista con il candidato Sindaco
- il programma amministrativo. In caso di liste collegate il programma amministrativo dovrà essere unico per tutte le liste
- la certificazione che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del Comune
- la dichiarazione di accettazione delle candidature alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale
- la certificazione che i candidati alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.
Alla dichiarazione di presentazione della lista va inoltre allegata la seguente documentazione:
- dichiarazione di accettazione della candidatura sia del candidato Sindaco che dei candidati Consiglieri che deve contenere:
- il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita del candidato
- per le donne, vedove o coniugate, il cognome del marito
- la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di incandidabilità previste all’art. 58 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267
- dichiarazione di volersi collegare con la lista ovvero con le liste in caso di coalizione a pena di ricusazione della lista stessa. Tale dichiarazione è fatta contestualmente alla dichiarazione con cui si accetta la candidatura
- dichiarazione del candidato Sindaco di non aver accettato la candidatura in altro Comune
- dichiarazione dei candidati Consiglieri di non essere candidati in altra lista per lo stesso Comune, o in più Comuni, o di non essere già stati eletti Consiglieri in altro Comune
- dichiarazione, sottoscritta dal Presidente o dal Segretario del partito o gruppo politico o dai Presidenti o Segretari regionali o provinciali di essi, che tali risultino per attestazione dei rispettivi Presidenti o Segretari nazionali, ovvero da rappresentanti all’uopo da loro incaricati con mandato autenticato da notaio, attestante che le liste o le candidature sono presentate in nome e per conto del partito o gruppo politico stesso (solo per i partiti o gruppi politici che abbiano avuto eletto un proprio rappresentante anche in una sola delle due Camere o nel Parlamento Europeo o che siano costituiti in gruppo parlamentare anche in una sola delle Camere nella legislatura in corso).
Moduli
Per la presentazione delle candidature sono disponibili i seguenti moduli (i modelli sono puramente indicativi):