Dal 18 settembre al 18 novembre 2011, l’artista jesolano Carlo Pecorelli espone a Trieste le sculture monumentali in acciaio corten Black Jesus e L'emigrata.
L'evento dal titolo Triade d'acciaio propone un viaggio verso la città di Trieste, porto per emigranti di ieri e di oggi, che accoglie le due sculture in uno spazio che aggiunge significatività al valore simbolico che essa stessa possiede: il parco di San Giovanni, sede negli anni ’70 del manicomio in cui Franco Basaglia, cambiò il mondo della psichiatria, e non solo.
Qui uomini e donne, che potremmo definire emigranti alla ricerca della propria identità smarrita, furono i protagonisti di molteplici atti creativi, espressivi, artistici a dimostrazione di come la libertà d’espressione nel senso artistico del termine diventa espressione di libertà e liberazione da un mondo ristretto e chiuso nelle sue certezze, impaurito da tutto ciò che è diverso, matto o emigrante che sia.
La mostra è patrocinata dalla provincia di Trieste, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Soprintendenza per i Beni Architettonici di Trieste, dal Ministero per i Beni e leAttività Culturali di Trieste e dal Comune di Jesolo.
La vernice si svolge domenica 18 settembre 2011 alle 17.30