CONSIGLIO COMUNALE, INVESTIMENTI PER QUASI 200.000 EURO SU EDIFICI PUBBLICI E INFRASTRUTTURE

 

Via libera all’asfaltatura di via Pirami e sostituzione dei serramenti alle scuole Rodari. In via Olanda nuovi marciapiedi su entrambi i lati

 

30 ottobre 2024

Un importante intervento di messa in sicurezza di via Pirami è stato definito ieri sera, nel corso della seduta di Consiglio comunale. Il lavoro, che ha ottenuto il via libera attraverso l’approvazione di una variazione di bilancio, riguarda l’asfaltatura del tratto stradale e prevede un investimento complessivo di 100.000 euro, di cui 70.000 stanziati da Regione Veneto lo scorso agosto con l’adozione della deliberazione relativa al “Sostegno finanziario ai lavori pubblici di interesse locale di importo inferiore a 200.000 euro” e i restanti 30.000 euro da parte del Comune.

Attraverso il medesimo provvedimento viene inoltre finanziata una tranche dei lavori di sostituzione dei serramenti della scuola primaria Gianni Rodari. Grazie a un’economia di spesa ottenuta per la riqualificazione energetica della biblioteca comunale, verranno rinnovati gli infissi del lato nord della scuola che affaccia su via Antiche Mura. L’investimento è pari a 16.260 euro e rappresenta un primo stanziamento per realizzare i lavori sull’intera scuola.

Nelle ore precedenti alla seduta di consiglio, la giunta comunale ha inoltre definito un investimento di 70.000 euro per la messa in sicurezza di via Cristo Re. Il provvedimento è stato assunto attraverso l’approvazione del progetto esecutivo di installazione di alcuni tratti di guard rail in 7 punti dell’area. L’intervento riguarda, più specificatamente, il posizionamento dei parapetti in prossimità di 5 curve e 2 rettilinei a ridosso delle chiaviche, garantendo così ulteriore sicurezza a tutti i veicoli che percorrono la strada, fra i quali vi sono anche gli scuolabus. A sostenere l’investimento complessivo saranno fondi del B.I.M. (Consorzio Comuni Bacino Imbrifero del Basso Piave) per 30.000 euro e del Comune di Jesolo per i restanti 40.000 euro. 

Corposo sarà, poi, l’intervento di rifacimento dei marciapiedi in via Olanda, frutto un accordo fra l’ente e un privato connesso all’approvazione di un permesso a costruire avvenuta nel corso della stessa seduta. La convenzione prevede, infatti, il rifacimento del marciapiede sul lato nord nel tratto compreso fra via L’Aja e via Amsterdam, nonché la realizzazione di un doppio cavidotto. Un nuovo marciapiedi verrà realizzato anche sul lato sud, tra via Canal d’Arco e via Bissona. Entrambi gli interventi prevedono, inoltre, la sostituzione delle alberature esistenti con piante nuove. A margine dell’approvazione della proposta, il sindaco Christofer De Zotti ha evidenziato che “in 2 anni e mezzo di attività di questa amministrazione, sono stati approvati una trentina di permessi convenzionati contrattualizzando interventi per oltre 3 milioni di euro in opere pubbliche come il rifacimento di marciapiedi, strade, parcheggi, la sostituzione di vecchie alberature, ma soprattutto il rinnovamento e l’adeguamento dei sottoservizi. Siamo di fronte a un processo virtuoso, di cui la città ha bisogno, come tocchiamo con mano quando si verificano eventi meteorologici particolarmente intensi”.


 
 

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it
Città di Jesolo – pagina Facebook: www.facebook.com/cittadiJesolo
Ufficio Stampa Comune di Jesolo
ufficio.stampa@comune.jesolo.ve

 
cantiere via danimarca
 
operai al lavoro
 
ingresso scuola rodari
 
 
 
 
 

Segui Città di Jesolo:

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito