La procedura che prevedeva “l’autorizzazione” comunale per la macellazione dei suini a domicilio è stata sostituita dalla “comunicazione" del luogo e della data della macellazione all’AULSS n. 4 Veneto Orientale”, da parte del privato interessato.
La comunicazione dovrà essere fatta con il modulo allegato (ALL. 1) e inviata ai servizi veterinari con una delle seguenti modalità:
Non vi è più l’obbligo dell’ispezione (visita) da parte del veterinario dell’AULSS, delle carni degli ungulati macellati al di fuori del macello per il consumo domestico privato, ma la disciplina di tale attività è posta in capo alla Regione con controlli a campione. I privati interessati possono comunque richiedere l’ispezione delle carni come prestazione a pagamento.
I privati che effettuano la macellazione di suini, preleveranno e recapiteranno personalmente o tramite persona delegata, entro 24 ore dalla macellazione (il lunedì in caso di macellazione del venerdì e sabato), un campione di muscolo del diaframma (50 grammi circa) di ciascun suino macellato, ai fini della ricerca della Trichinella, con il modulo allegato (ALL. 2) dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 8:30 presso i Servizi Veterinari di San Donà di Piave, via Trento 17 (ex Tribunale) - piano terra, stanza 5 "Anagrafe Animale" (guardando il nuovo edificio AULSS4 entrare per la porta posta sulla parte a sinistra).
Qualora il suino da macellare sia allevato allo stato brado/semibrado, l'AULSS4 dispone sistematicamente in occasione della macellazione il sopralluogo da parte del veterinario che curerà anche il prelievo per la ricerca delle trichinelle.
Maggiori e più dettagliate informazioni sono riportate nella seguente informativa:
Allegati:
Dirigente Alessandra Pernechele
Responsabile Valentina Gambato
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (2° piano)
Orario di apertura dello sportello telefonico:
dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,30
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 su appuntamento
Telefono
0421 359236-230 per: commercio su aree private (negozi) e pubbliche (mercati), acconciatori ed estetisti.
0421 359233 per: attività ricettive, bar e ristoranti, carburanti, attività artigianali, trasporti, piscine e strutture sanitarie, sale giochi e agenzie d’affari.
0421 359288-125-232 per: manifestazioni e spettacoli, attività circensi e di spettacolo viaggiante, mercatini.
E-mail
commercio@comune.jesolo.ve.it
commercio.manifestazioni@comune.jesolo.ve.it