I conferimenti proposti dall’amministrazione, giovedì il Consiglio comunale si esprimerà. Jesolo pronta all’evento dell’11 e 12 ottobre
23 settembre 2024
Conferire la cittadinanza onoraria ad Andrea Bafile e alla brigata “San Marco”. È quanto proposto dall’amministrazione comunale in due distinti documenti che giovedì, nel corso della nuova seduta del Consiglio comunale, saranno sottoposti all’Aula. L’iniziativa si inserisce nel contesto del raduno ANMI (Associazione Nazionale Marinai d'Italia) del Triveneto che Jesolo ospiterà l’11 e 12 ottobre.
Durante la scorsa seduta del Consiglio comunale, l’Aula ha approvato all'unanimità la proposta di sottoscrizione di un Patto d'amicizia con Guardiagrele (Chieti), il Comune dove riposano le spoglie di Andrea Bafile e che l'anno scorso ospitò il raduno nazionale dei Marinai d'Italia a cui parteciparono una delegazione del gruppo jesolano dell'associazione e dell’amministrazione comunale.
Il conferimento della cittadinanza onoraria ad Andrea Bafile, Medaglia d'oro al valor militare, e al Reggimento San Marco, rappresenteranno altri due momenti particolarmente significativi nel programma del raduno. Andrea Bafile lega infatti a doppio filo la storia di Jesolo e Guardiagrele. Nato a Monticchio di Bagno (L'Aquila) il 7 ottobre 1878, alla fine del 1917 ottenne il comando del battaglione fucilieri “Monfalcone” del Reggimento di Marina “San Marco”. Il militare italiano trovò la morte a Cortellazzo il 12 marzo 1918 durante la prima guerra mondiale. La sua salma venne sepolta nell'allora cimitero jesolano di via Ca' Gamba, fino al 20 settembre 1923 quando venne trasferita nel sacrario a lui dedicato a Guardiagrele, in località Bocca di Valle. Durante il raduno ospitato a Jesolo, sarà svelato un monumento dedicato a Bafile e situato nell'ex cimitero di via Ca' Gamba che riproduce in scala il sacrario (nella foto in allegato).
Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it
Città di Jesolo – pagina Facebook: www.facebook.com/cittadiJesolo
Ufficio Stampa Comune di Jesolo
ufficio.stampa@comune.jesolo.ve
Segui Città di Jesolo: