LA LEGGENDA DEL SANTO BEVITORE

Progetto Milkwood - 3° edizione

 
Spettacolo itinerante "La leggenda del Santo bevitore" a Jesolo 30 agosto 2024
 
 

Arriva a Jesolo la terza edizione del progetto Milkwood, con lo spettacolo itinerante La leggenda del Santo bevitore

Il reading teatrale e poetico debutta a Jesolo venerdì 30 agosto, tappa intermedia tra la città di Lendinara e Valdobbiadene. Tre luoghi che si animano attraverso lo spettacolo di Ercole Palmieri, trattodal romanzo di Joseph Roth. 
A dare corpo e voce alla narrazione, importantipersonalità del teatro italiano: Jane Alexander, Debora Caprioglio, Diego Dalla Palma, Giorgio Lupano, Ivana Monti, Caterina Murino, Sebastiano Somma.

Un'esperienza unica per celebrare, grazie al teatro, la bellezza paesaggistica del Veneto!

La rappresentazione si svolge in tre tappe lungo il fiume Sile. Partenza da via Sant'Antonio n.11:

 

Ingresso gratuito.
Prenotazione consigliata

Per dettagli, orari e prenotazioni
 www.myarteven.it

 
qr


Scansiona il QR e prenota il tuo posto! 

 
 

Il Romanzo

Il clochard Andreas Kartak incontra una notte, sotto i ponti della Senna, un enigmatico sconosciuto che gli offre duecento franchi. Il clochard in un primo momento non vuole accettare, perché sa che non potrà mai rendere quei soldi. Lo sconosciuto gli suggerisce di restituirli, quando potrà, alla «piccola santa Teresa» nella chiesa di Santa Maria di Batignolles. Da quel momento in poi la vita del clochard è tutta un avvicinarsi e un perdersi sulla strada di quella chiesa, per mantenere una impossibile parola. Tutta la straziata dispersione della vita di Roth traspare in questa immagine di un uomo ormai estraneo a ogni società, visitato da brandelli di ricordi, disponibile a tutto ciò che incontra e, in segreto, fedele a un unico e apparentemente inutile voto. La leggenda del santo bevitore fu pubblicato per la prima volta nel 1939 - pochi mesi dopo la morte di Joseph Roth, esule a Parigi – e può essere considerato il suo testamento, la parabola trasparente e misteriosa che racchiude la cifra del suo autore, oggi riscoperto come uno dei più straordinari narratori di questo secolo.

 
file (733.13 KB)Locandina (733.13 KB).
 
 

BIBLIOTECA CIVICA DI JESOLO
Ufficio cultura e biblioteca
tel. 0421 359144
e-mail: serviziculturali@comune.jesolo.ve.it


 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

 

Segui Città di Jesolo:

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito