Assistenza domiciliare per persone non autosufficienti
Il servizio Home Care Premium (HCP) è
un servizio di assistenza domiciliare
offerto da INPS, rivolto a dipendenti e
pensionati pubblici iscritti alla gestione Inps-ex Inpdap e/o loro
familiari e parenti.
Le prestazioni
di assistenza domiciliare si rivolgono a persone non
autosufficienti e in possesso di certificato di invalidità civile, con
l'obiettivo di prevenirne il decadimento cognitivo e dare supporto nello
svolgimento delle attività quotidiane.
I beneficiari
hanno diritto a:
un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistenza domiciliare a fronte di un contratto di lavoro domestico;
servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale;
supporti quali protesi e ausili
COME FARE DOMANDA
Per la presentazione della domanda è necessario essere in possesso di:
SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica)
DSU Dichiarazione Sostitutiva Unica rilasciata dagli Enti di Patronato
Certificato di invalidità della persona non autosufficiente che beneficerà dei servizi
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
in autonomia, accedendo tramite il sito dell’INPS con le credenziali SPID o CIE nella sezione “Portale welfare in un click”;
tramite i patronati;
tramite il contact center, chiamando al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile), sempre utilizzando le proprie credenziali;
attraverso lo Sportello Home Care Premium di Umana, che dà supporto nell’attivazione della procedura e gestione della progettualità (scarica il volantino informativo)