1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina
 

UFFICIO PAESAGGIO

contatti

Dirigente Dimitri Bonora
Responsabile Sara Ostanello
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (1° piano)
Telefono 0421 359277
E-mail paesaggio@comune.jesolo.ve.it 
Orario di apertura al pubblico: il mercoledì dalle 9 alle 12.30 su appuntamento da fissare attraverso il Portale multiservizi del Comune di Jesolo

 
 
Competenze

Dal2017 il Comune di Jesolo ha siglato un accordo ai sensi dell’art. 15 della 241/90fra il Segretariato Regionale per il Veneto e il Comune di Jesolo perl’istituzione della Conferenza dei servizi permaneNte finalizzata all’autorizzazionepaesaggistica di cui all’art.146 del D. Lgs. 42/2004.Aseguito di tale accordo l'esame delle istanze di autorizzazione paesaggisticadisciplinata dall'art. 146 del d.lgs n. 42/2004 e del DPR n. 31/2017 e di altreistanze riconducibili alle predette norme di riferimento, avviene all’internodella “Conferenza Paesaggistica” composta da:

  • il Soprintendente, o suo delegato, che esprime parere obbligatorio vincolante, ai sensi dell'art. 146 del citato d.lgs. n. 42/2004;
  • il dirigente dell'Ufficio Paesaggio, o suo delegato
  • i componenti della Commissione locale per il paesaggio nominata dall'Amministrazione comunale, il cui parere è obbligatorio ma non vincolante

Ilverbale della conferenza sottoscritto dai partecipanti alla conferenza,sostituisce le autorizzazioni di cui agli artt. 49, 146 e 153 del D. Lgs n.42/2004 e 16 del DPR n. 31/2017 e costituisce presuppostoperil rilascio del titolo concessorio.

Lecompetenze dell’unità organizzativa Paesaggio sono:

  • la tutela del paesaggio, in applicazione della parte III del D.Lgs. 42/2004;
  • l’organizzazione e la gestione della conferenza paesaggistica di cui allo schema di accordo approvato con deliberazione di giunta comunale n. 296 del 24/10/2017, la redazione di verbale che sostituisce le autorizzazioni di cui agli artt. 49,146 e 153 del d.lgs. 42/2004 relativamente alle istanze di:

- autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs 22 gennaio 2004 n. 42
- autorizzazione paesaggistica semplificata ai sensi del DPR 13 febbraio 2017 n. 31

  • la gestione dei provvedimenti paesaggistici nel territorio comunale finalizzati al rilascio di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi degli artt. 167 e 181 del n  D.Lgs. 42/2004
  • l'attività di ricevimento e informazione al pubblico
 
 

Procedimenti

Le istanze di autorizzazione paesaggistica ordinaria, di autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato e di accertamento compatibilità paesaggistica, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il Portale SUAP del Comune di Jesolo.

Ultima Modifica: 31/10/2023

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it