La Città di Jesolo incontra i finalisti della 61^ edizione del Premio Campiello, premio istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, ritenuto tra i più prestigiosi d'Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano.
I cinque autori presentano i loro libri venerdì 28 luglio alle ore 21 in piazza Milano.
Modera la serata Maria Pia Zorzi
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
La Sibilla. Vita di Joyce Lussu - di Silvia Balestra, Laterza.
Una biografia intima e appassionata che rievoca le scelte, gli incontri, e l'esistenza di Joyce Lussu, una donna straordinaria da sempre riferimento per molte donne e molti giovani.
«Laggiù, in una bella casa di campagna tra Porto San Giorgio e Fermo, vive una donna formidabile, saggia e generosa, ricchissima di pensieri, intuizioni, toni, bellezza, forza, argomenti, intelligenza. La mia Joyce, la mia sibilla.» cit.
Centomilioni - di Marta Cai, Einaudi
Teresa ha quarantasette anni e vive in una cittadina di provincia «né grande né piccola, né nota né ignota». Figlia per sempre, succube di una madre dispotica, vorace, logorroica. Sola, solissima, si tiene a galla assecondando i ritmi blandi dei giorni: le commissioni in centro, le lezioni d'inglese nell'istituto per ripetenti dove lavora, i giri in bici.
Solo tra le righe del suo diario segreto, unico spazio di libertà che le è concesso, può fantasticare su Alessandro, un suo ex studente bellissimo e fin troppo gentile. Teresa lo sogna con una vividezza che la tramortisce. Ma lui, quando all'improvviso le riappare davanti dopo mesi di vuoto, ha in mente ben altri progetti.
Diario di un'estate marziana - di Tommaso Pincio, Perrone
Il romanzo è il resoconto di una passeggiata nel tempo fatta da salti temporali, brevi sospensioni, appunti mentali, domande e risposte immaginate.
Tommaso Pincio passeggia per Roma come passeggiasse nel Novecento, il secolo che sta sempre finendo, il secolo che sta durando più di quanto s’era detto. Ennio Flaiano lo accompagna.
Solo in una città che si deteriora così infallibilmente e così pigramente è possibile imbattersi nel passato, vero e sognato; solo durante una stagione in cui i romani sono via Tommaso Pincio può concedersi di posare uno sguardo sulla polvere delle cose: dei premi letterari, del cinema, della cultura ufficiale.
La resistenza delle donne- di Benedetta Tobagi, Einaudi
Il libro racconta alcune delle pagine meno note della storia Italiana, la resistenza fatta dalle donne. A partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi emerge un album della storia della Repubblica in cui finalmente le pagine strappate ricevono la loro giusta collocazione.
In cerca di Pan - di Filippo Tuena, nottetempo
Uno strano narratore racconta, con stile avvolgente e ipnotica raffinatezza di tocco, una strana navigazione verso l’Oriente. È un viaggio che avviene nello spazio ma anche tra le epoche.
L’uomo tiene a mostrarsi come un turista tra tanti su una nave da crociera ma ricorda in modo spiazzante il poeta Ovidio mandato in esilio venti secoli prima. È attratto da una donna che ascolta racconti nella vasca jacuzzi della sua cabina – e se la donna, a propria volta, nascondesse un segreto.
In caso di Maltempo l'evento si tiene presso la sala Auditorium dell'Hotel Almar.
In occasione dell’appuntamento sono previste riprese audio/video con conseguente trasmissione attraverso i vari media.
BIBLIOTECA CIVICA DI JESOLO - Ufficio Cultura e Biblioteca
Piazzetta Jesolo, 1 - 30016 JESOLO - tel. 0421.359144
serviziculturali@comune.jesolo.ve.it
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it
Segui Città di Jesolo: