Il vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2023: è Emiliano Morreale con L’ultima innocenza.
Giovedì 13 luglio Jesolo accoglie la presentazione del romanzo al crocevia tra letteratura e cinema.
La motivazione della giuria è stata:
"Dalla Palermo degli anni Ottanta alla Polonia della Seconda guerra mondiale, dai bassifondi romani all’America Hollywoodiana, attraverso sei inquadrature accomunate dalla presenza dell’io narrante, “L’ultima innocenza” costruisce un percorso tra due arti letteratura e cinema, mescolando realtà storica e invenzione o pretesto autobiografico, Emiliano Morreale indaga la linea di confine tra finzione cinematografica e realtà. Il cinema si rivela un punto di osservazione privilegiato per osservare il Novecento e il nostro paradossale presente".
L'incontro inizia alle h. 21.00.
Partecipazione libera.
La voce narrante del romanzo è un appassionato frequentatore di sale d’essai periferiche e leggendarie come il Cinema Lubitsch di Palermo, poi archivista in una smisurata cineteca di Roma, e ancora studioso e professore in piccole sedi universitarie di provincia.
In questo suo girovagare il protagonista si imbatte quasi per caso in una serie di storie che attraversano il ventesimo secolo: in uomini e donne che inseguono desideri e visioni.
Sono vicende crudamente vere in ognuna delle quali si cerca di salvare qualcosa: sé stessi, i propri cari, l’amore, la dignità.
Tutti i protagonisti, in un modo o nell’altro, si accorgono che la bellezza, o la fama, non potranno riscattare né loro né il mondo.
la Fondazione il Campiello istituisce nel 2004 il Premio Campiello Opera Prima.
Il riconoscimento attribuito ad uno scrittore per il suo esordio letterario.
Il vincitore è scelto dalla stessa giuria di letterati che assegna il Premio Campiello.
Il Premio Campiello negli anni ha segnalato all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno segnato la storia della letteratura italiana.
Oggi il Premio è ritenuto uno tra i più prestigiosi d'Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano.
Sostenuto da Confindustria Veneto, è un canale con il quale si intende promuovere la narrativa italiana, incentivare e diffondere il piacere per la lettura.
Verifica gli altri appuntamenti con Jesolo Libri
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it
Segui Città di Jesolo: