Torna ad inizio pagina.
 

Descrizione del servizio

Con l’art. 1, comma 450 della legge 29/12/2022, n. 197 (legge di bilancio 2023), come modificato dall’art. 2, comma1, lettere a) e b), del decreto-legge 29/096/2023, n. 131 convertito con modificazioni, dalla legge 27/11/2023, n. 169, è stato istituito, nello stato di previsione del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), un fondo, con dotazione destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale da parte di soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente non superiore a € 15.000,00, da fruire mediante l’utilizzo di apposita carta elettronica. Con decreto del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze del 04 giugno 2024, pubblicato in G.U. n. 146 del 24 giugno 2024, recante Individuazione di nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 2,3,4 e 5 della legge 30/12/2023, n. 213”, sono stati definiti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico in oggetto.

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti

1.    I cittadini NON devono presentare domanda. Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari residenti a Jesolo in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del decreto interministeriale sulla Gazzetta Ufficiale (24/06/2024):

  1. Iscrizione di tutti i componenti nell’anagrafe della popolazione residente a Jesolo;
  2. Titolarità di certificazione ISEE Ordinario di cui al DPCM n. 159/2013, in corso di validità con indicatore non superiore ad € 15.000,00.
 

2.    Il contributo NON spetta ai nuclei familiari cha alla data del 24/06/2024 includano titolari di:

  1. Assegno di Inclusione;
  2. Reddito di Cittadinanza;
  3. Reddito di Inclusione;
  4. qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale;
 

NON spetta inoltre ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:

  1. Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI;
  2. Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
  3. Indennità di mobilità;
  4. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  5. Cassa integrazione guadagni-CIG;
  6. qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
 

3.    È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad € 500,00 (una-tantum). Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, con l’esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione sottoscritta dalla competente direzione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

Torna ad inizio pagina.
 

Individuazione dei beneficiari

Il Comune riceve dall’INPS una lista con l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, individuati tra i nuclei familiari residenti sul territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dall’INPS stesso, secondo i seguenti criteri che si indicano in ordine di priorità decrescente:

  1. Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui uno nato entro il 31/12/2010, priorità è data ai nuclei con ISEE più basso;
  2. Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31/12/2006, priorità è data ai nuclei con ISEE più basso;
  3. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con ISEE più basso.

Viene pertanto redatta una graduatoria provvisoria in base ai criteri sopraindicati. Il Comune, entro venti giorni dalla pubblicazione degli elenchi sull’applicativo web dedicato, consolida tali elenchi avvalendosi del medesimo applicativo web, dopo avere verificato la residenza, la composizione del nucleo familiare e le eventuali incompatibilità con altre misure locali percepite dai nuclei familiari contenuti nei suddetti elenchi (cfr. gli artt. 4 e 7 del D.I.). L’INPS, decorso il termine di venti giorni previsto per i Comuni, rende definitivi tali elenchi entro dieci giorni dal termine del caricamento dei dati sulla piattaforma informatica e li trasmette in via telematica a Poste Italiane S.p.A. ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società controllata Postepay (cfr. l’art. 7 del D.I.).
Successivamente l’INPS fornisce ai Comuni il numero identificativo delle carte da includere nelle comunicazioni che gli stessi Comuni dovranno inviare ai beneficiari per informarli dell’avvenuta assegnazione del contributo e delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Il Comune pubblicherà in evidenza sul proprio sito internet l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza solo a chiusura delle liste definitive. Non verranno resi noti o comunicati telefonicamente i nominativi presenti nelle liste provvisorie.
I beneficiari saranno identificati tramite codice dell’Attestazione INPS-ISEE. Le liste definitive verranno pubblicate, a chiusura dell’iter previsto dall’INPS, presumibilmente verso la fine di agosto 2024 (salvo proroghe o variazioni del Ministero). Inoltre il Comune comunicherà ai beneficiari l’assegnazione del beneficio e le modalità del ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati.

Torna ad inizio pagina.
 

Importo del beneficio e modalità di erogazione

L’importo del contributo è di € 500,00 ed è concesso una sola volta per nucleo (salvo eventuali importi residui erogati a seguito del monitoraggio effettuato da Poste Italiane S.p.A.ai sensi dell’art. 8 c. 4 del DIM del 04/06/2024).
Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento messe a disposizione da Poste Italiane e sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio. Le carte sono nominative e sono rese operative a partire dal mese di settembre 2024.
Il primo utilizzo delle carte deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.
I nuclei beneficiari della Carta Dedicata a Te 2024, già beneficiari nel 2023 potranno utilizzare la carta in loro possesso che verrà ricaricata e attivata con le stesse modalità descritte. Chi avesse smarrito la carta o se la stessa risultasse danneggiata e non utilizzabile, potrà richiederne una copia a Poste Italiane.

Torna ad inizio pagina.
 

Documenti da scaricare

 (96.15 KB)Elenco beni alimentari di prima necessità (allegato 1 al decreto interministeriale del 04/06/2024) (96.15 KB).
Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

 (1.31 MB)L. 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) (1.31 MB).

L. 27 novembre 2023, n. 169
L. 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di bilancio 2024)

 (94.22 KB)Decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e forestale di concerto con il Ministero dell’economia de delle finanze del 04 giugno 2024 (pubblicato in GU n. 146 del 24/06/2024) (94.22 KB).
 (33.16 KB)Messaggio INPS n. 2575 del 10/07/2024 (33.16 KB).
 
Codice scheda: SS
Responsabile aggiornamento: Barbara Masarin
Ultimo aggiornamento: luglio 2024
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito