Il Comune di Jesolo aderisce alla giornata mondiale di sensibilizzazione sulle sclerosi multipla per far conoscere sempre meglio questa malattia.
Martedì 30 maggio 2023 la Biblioteca di Jesolo e la scritta Jesolo di piazza Drago saranno illuminate di rosso, per l'iniziativa
Questo 30 maggio è un giorno speciale in quanto viene presentato alla Camera dei Deputati il Barometro della Sclerosi Multipla e delle patologie correlate 2022, e l’Agenda della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2025, ovvero le priorità d'intervento per i prossimi anni.
Inoltre è anche l’occasione per condividere e aderire alla rinnovata Carta dei diritti delle persone con SM e patologie correlate, già sottoscritta da oltre 60.000 persone.
La sclerosi multipla (SM), è una malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale causando un ampio spettro di segni e sintomi.
Nella malattia, le difese immunitarie del paziente attaccano e danneggiano il loro stesso organismo.
La malattia può manifestarsi con una vastissima gamma di sintomi neurologici e può progredire fino alla completa disabilità fisica e cognitiva.
Anche se il meccanismo con cui la SM si manifesta è stato ben compreso, l'esatta causa è ancora sconosciuta e al 2023 non esiste una cura nota
Fonte:
Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
comunicazione@comune.jesolo.ve.it
Segui Città di Jesolo: