La Biblioteca civica di Jesolo ospita, dal 23 maggio al 3 giugno 2023, la Mostra di illustrazioni originali Sante, streghe e sirene. I mondi di Michelangelo Rossato .
Inaugurazione martedì 23 maggio ore 17:00, con visita guidata a cura dell'autore e firmacopie
In questa prima antologica di Michelangelo Rossato, la biblioteca civica di Jesolo, in collaborazione con la biblioteca comunale di Spinea, propone una selezione di alcune suggestive tavole pittoriche che l'artista ha realizzato per i suoi albi illustrati La favola di Amore e Psiche (2022), Biancaneve (2021), Il cuore di Giovanna d’Arco (2019), Frida Kahlo nella sua casa Azul (2019), La sirenetta (2017), Marco Polo. Il viaggio delle meraviglie (2017), tutti pubblicati da Arka edizioni.
Un'occasione unica per scoprire l'immaginario di questo giovane autore e illustratore molto apprezzato anche all'estero nel campo della letteratura per ragazzi.
Raccontare storie attraverso disegni e parole è sempre stata per me un’urgenza, fin da quando, bambino, rilegavo fogli di carta per farne i miei primi libri. La parola scritta e il disegno sono per me linguaggi complementari che intrecciati insieme danno vita all’albo illustrato, opera d’arte finale che mi permette di far emergere le storie che mi abitano. Realizzare libri illustrati significa creare mondi. È un’attività immersiva. Ogni libro in mostra è nato da una profonda ricerca, che spesso tocca la storia, la psicologia e l’antropologia. Per realizzarli sono necessari pazienza, dedizione, il desiderio di fare qualcosa di bello per me e per gli altri […]Ho esplorato la foresta stregata di Biancaneve, ho nuotato negli abissi dove cantano sirene innamorate, ho combattuto con Giovanna d’Arco e vibrato nella sua forza, sono disceso negli inferi e salito sull’Olimpo insieme a Psiche.
Ingresso libero
Orari di apertura:
da lunedì a venerdì 8:30-20:00
sabato 8:30-18:00
La mostra è chiusa di domenica e nei giorni festivi.
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it
Segui Città di Jesolo: