Sabato 11 e domenica 12 giugno 2011 appuntamento con Air Extreme sul litorale di Jesolo. I grandi nomi della acrobazia aerea italiana e internazionale per un grandissimo spettacolo.
Il programma delle due giornate è lo stesso per dare la possibilità a tutti coloro che vorranno raggiungere Jesolo di poter osservare questi grandi sportivi dell’aria.
Lo spettacolo si svolge dalle 15.30 alle 19 ed è visibile lungo tutto il litorale; il centro dell'iniziativa è in piazza Brescia presso l'arenile Casabianca.
Per la prima volta la manifestazione verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1 dalle 15.45 alle 18.10 del 12 giugno
Gli spettatori potranno vedere all’opera la pattuglia acrobatica italiana delle Frecce Tricolori e il dispiegamento della Sperimentale Italia con gli Eurofighter e i Tornado.
Ma anche tantissimi grandi nomi stranieri.
I Thunderbirds pattuglia ufficiale aeronautica militare degli Stati Uniti d'America con sede alla Nellis Air Force Base di Las Vegas.
Dall’aeroporto di Dijon-Longvic in Francia raggiungeranno l’Italia per questo evento, il Breitling Jet Team in assetto da 7 velivoli Aero L-39 Albatros; mentre dall’Inghilterra si potranno ammirare due Wing Walker che danzeranno per il pubblico in simultanea sulle ali di due velivoli d’epoca: il biplano Stearman.
Inoltre non mancheranno moltissimi altri nomi dell’acrobazia italiana.
Questi sono i protagonisti:
1) HH3F Elicottero Aeronautica Militare per la ricerca e soccorso in mare
2) WE FLY TEAM formazione di 3 aerei ultraleggeri pilotati da disabili
3) PIONEER TEAM Team di 4 aerei ultraleggeri
4) BLUE VOLTIGE Formazione di 2 motoalianti
5) C27J Nuovo aereo da trasporto tattico dell’aeronautica militare
6) TORNADO Aereo da caccia dell’Aeronautica Militare
7) AMX Aereo da caccia dell’Aeronautica Militare
8) Breitling EXTRA 300 Pilotato dall’asso Francesco Fornabaio
9) BREITLING JET TEAM Unica formazione civile di 7 aeroplani jet
10) WING WALKER BREITLING 2 aerei Stearman con due donne sulle ali
11) TEAM AUDACE Unica formazione al mondo che vola con 8 paramotori
12) EUROFIGHTER Aereo da caccia dell’Aeronautica Militare
13) THUNDERBIRDS Pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare USA
14) FRECCE TRICOLORI
Durante la manifestazione Air Extreme sarà ospite la Lega Italiana Fibrosi Cistica - Associazione Veneta Onlus, grazie alla collaborazione con il 108° Club Frecce Tricolori Albenga e Ponente Ligure. L'associaizone sarà presente con uno stand per informare gli spettatori sulla Fibrosi Cistica e sul Centro di Ricerca Clinica presso il Centro Regionale di Verona.
Per consentire il corretto svolgimento dello spettacolo, l’accesso al mare da Piazza Manzoni a piazza Marina è così regolato:
IAT Jesolo - Ufficio Informazioni
Piazza Brescia 13
Tel. 0421 370601 - 370602
Fax 0421 370608
E-mail info@turismojesolo.it
Sito www.jesolo.it