Il Comune di Jesolo ha pubblicato un Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi destinati ai nuovi nati e/o adottati nel 2023 e con residenza nel comune di Jesolo all’atto della nascita/adozione e al momento di presentazione della domanda.
Possono richiedere il "Bonus comunale per i nuovi nati e/o minori adottati residenti nel comune di Jesolo" le famiglie che abbiano i seguenti requisiti:
1. Requisiti per il minore nel caso di evento nascita:
2. Requisiti per il minore nel caso di evento adozione:
3. Requisiti del richiedente:
4. Nel caso di cittadini stranieri non comunitari in aggiunta ai requisiti di cui ai punti1. 2. e 3.:
La domanda può essere inoltrata da uno dei due genitori. Per eventi gemellari deve essere inoltrata una domanda per ogni nascita.
Sono esclusi i nuclei familiari:
Le domande possono essere presentate sul portale istanze on-line del Comune dal 04 ottobre 2024 al 15 novembre 2024.
L’accesso al portale per il caricamento delle domande può avvenire esclusivamente tramite SPID o CIE.
Accedi al modulo di domanda
Il Comune accerterà la validità formale e sostanziale dell’istanza, provvederà a trasmettere avvio del procedimento e all’erogazione del bonus ovvero al diniego in assenza dei requisiti previsti nel presente Avviso.
Se la domanda è idonea, la liquidazione avverrà entro il 31 dicembre 2024
L’importo del "Bonus per i nuovi nati e/o minori adottati residenti" è pari ad € 500,00 per ogni nascita/adozione di minore avvenuta nel 2023. La liquidazione del bonus avverrà esclusivamente mediante accredito su Conto Corrente intestato o cointestato al richiedente, come indicato in domanda.
I documenti obbligatori da allegare alla domanda sono i seguenti:
L’Amministrazione Comunale procederà al controllo, anche a campione, delle autocertificazioni. Il Comune di Jesolo, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e s.m.i., e alla luce delle “Linee di indirizzo agli uffici comunali per il controllo delle autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e l’acquisizione d’ufficio dei dati e per il rilascio dei certificati” approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 50 del05/03/2013, procederà con il controllo delle istanze presentate. Verranno svolti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese per la partecipazione al presente avviso pubblico e qualora dai predetti controlli emergesse la non veridicità di quanto dichiarato, il richiedente decadrà dai benefici eventualmente concessi sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/2000. Il Comune procederà al recupero coattivo della somma erogata nei confronti del richiedente e si procederà con la segnalazione all’Autorità competente. Si ricorda che le autocertificazioni non veritiere costituiscono reato punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 DPR 445/2000).
Nella fase dei controlli il Comune potrà avvalersi di specifici Protocollo d’Intesa con altri organi Istituzionali quali la Guardia di Finanza.
Per inati/adottati dal 01/01/2024 al 31/12/2024 verrà pubblicato apposito Avviso nelcorso del 2025.
Informazioni dettagliate verranno pubblicate su questo sito.