Nella giornata di giovedì 8 settembre sarà effettuato dalla ditta specializzata incaricata, un accurato intervento di disinfestazione, nella zona prospiciente via S.Trentin e la vicina p.zza Aurora, per un raggio di 200 metri.
Lo dispone un'ordinanza del sindaco dopo che l'Ulss 4 “Veneto Orientale” ha segnalato il manifestarsi di un cluster di casi di West Nile trasmesso dalla zanzara comune.
Le strade interessate sono:
Il primo intervento sarà eseguito in mattinata, a partire dalle ore 8, con l'effettuazione di trattamenti larvicidi in area cortiliva privata con interventi porta a porta (i proprietari dovranno consentire l'ingresso agli operatori) mediante trattamento dei tombini in area privata ed ispezione di eventuali focolai di infestazione.
Il secondo la sera con la disinfestazione adulticida in aree stradali pubbliche a partire dalle ore 23.00 di giovedì 8 settembre e fino al termine delle operazioni, salvo diverse disposizioni impartite dal personale dell’azienda sanitaria anche dovute alle perturbazioni meteorologiche che vanificherebbero l’efficacia dell’intervento.
Il prodotto utilizzato sarà: TARES (Estratto di Piretro pari al 3% di Chrysanthemum cinerariaefolium) PMC. N. 20410.
L'ordinanza indica anche ai cittadini dell’area interessata alcune precauzioni da prendere:
Prima del trattamento viene consigliato:
Durante il trattamento:
Dopo il trattamento si consiglia:
I trattamenti sono eseguiti dalla Triveneta Multiservizi soc. coop. sociale su incarico della Ulss4.